SCILLA – Fa discutere l’ordinanza firmata il 3 agosto dal sindaco Pasqualino Ciccone sul divieto del gioco del pallone, in tutte le forme e modalità di svolgimento, in piazza San Rocco. I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie da 25 a 500 euro (in misura ridotta 50 euro). Ciccone ha in primis tenuto conto delle lamentele di numerosi cittadini che hanno evidenziato l’impossibilità di sedere sulle panchine e di passeggiare in piazza San Rocco perché quotidianamente disturbati dal gioco del pallone. Ma alla base dell’ordinanza c’è la necessità di dover tutelare cose e persone, anche e soprattutto gli stessi bambini che giocano a calcio in piazza. «Questa pratica sportiva – recita il provvedimento – può causare non solo danni al patrimonio pubblico e privato ma anche più in generale pericoli per la sicurezza delle persone. Inoltre espone al rischio gli stessi giocatori, perlopiù bambini o ragazzi minori, spesso costretti a recuperare il pallone che finisce sulla carreggiata adiacente la piazza, il tutto durante il regolare transito dei veicoli». Il sindaco ricorda infine che «recentemente è stato realizzato un campetto da calcio all’interno della villetta comunale ove è consentito all’uomo il libero accesso e uso da parte di coloro i quali intendono praticare il gioco del calcio». Si tratta però della stessa villetta individuata quale centro di spaccio di droga nell’inchiesta “Lampetra”. fra.me.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…