VILLA SAN GIOVANNI – Col covid-19 tornato prepotentemente alla ribalta in tutta l’area metropolitana di Reggio Calabria, dove ogni giorno crescono contagi e ricoveri, il medico di base e oncologo Salvatore Oriente sente la necessità di «esternare qualche amara considerazione sulla problematica dei no vax». Già negli scorsi mesi, l’apprezzato professionista villese aveva apertamente manifestato il proprio pensiero attraverso un cartello di benservito ai propri pazienti contrari all’immunizzazione anticovid. «Ebbene, mio malgrado, ho scoperto – scrive Oriente – di aver curato anche gente che rifiuta la profilassi vaccinale per stupide paure, egoismo e mancato amor proprio e verso i propri cari ed il prossimo tutto. Dove son finiti gli “eroi” di ottocentesca memoria e i veri cristiani che Papa Francesco invita ogni giorno al cristiano amore?!». Sui social e non solo si continua a leggere di tutto, fake news e violenti attacchi contro i pro vaccino: «Commenti cattivi e fuori luogo alla mia presa di posizione tanto amara, ma necessaria, in un momento in cui i contagi aumentano in maniera esponenziale. Siamo tutti responsabili se stiamo a guardare senza far nulla!», osserva il dottor Oriente. Che dunque si appella al buonsenso e alla responsabilità di tutti: «Da parte mia e di tutti i medici (tranne gli stolti no vax!) l’impegno sul campo è aumentato e purtroppo aumenterà con la stagione autunnale. Dateci una mano e non scrivete cavolate contro chi la sofferenza la vive quotidianamente anche per colpa dei “bastian contrari”». f.m.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…