VILLA SAN GIOVANNI – «Un nuovo anno scolastico è iniziato e di nuovo c’è, appunto, solo l’anno. Per i ragazzi disabili invece i problemi sono sempre quelli vecchi, sempre gli stessi. L’assenza degli assistenti educativi preoccupa le famiglie, perché le ore assegnate agli insegnanti di sostegno non possono coprire l’intero orario scolastico e il problema di chi assiste i ragazzi oltre le ore di sostegno è sempre pressante. Tanto pressante quanto più grave è la disabilità dell’alunno». L’associazione “Specialmente Preziosi” interviene sul servizio di assistenza specialistica a favore degli alunni con handicap, servizio non ancora partito e sulla cui data di inizio non c’è nessuna certezza ma solo ipotesi.
«Come al solito – continua l’associazione presieduta da Maria Franco – ad essere penalizzata è la famiglia, che si vede costretta a limitare la frequenza dello studente o sperare che “qualcuno” si occupi di lui/lei nelle restanti ore. Perché la giunta comunale ha dato indirizzo solo il 5 settembre per procedere al reclutamento degli assistenti? Possibile che si è aspettato il 15 settembre a emanare una determina per il reperimento degli stessi? Che il “periodo presumibile” di partenza del servizio sia il 4 di ottobre? Possibile che si sia convinti che la scuola abbia inizio il 4 ottobre? Visto il grave ritardo, chi assicura che davvero il 4 ottobre gli assistenti prenderanno servizio nelle scuole?».
«Dove è la programmazione? Se fosse davvero attuata, tutto procederebbe nei giusti tempi, così da permettere agli studenti con disabilità di stare a scuola fin dal primo giorno con la dovuta sicurezza», conclude Franco.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…