Millenni di storia passano sotto le chiglie delle barche che hanno navigato dalle acque dello Stretto a tutto il Mare Nostrum e la presentazione della barca Magnogreca “Rhegion”, è l’occasione che fa incontrare il mondo cittadino dell’arte, della cultura, dello sport e della marineria.
Si terrà il 13.10.2021 alle ore 19.00 presso “Il Salotto dei poeti – La rosa del pozzo” di Via Vallelunga, Catona RC, la presentazione della imbarcazione di Fulvio Cama, musicantore reggino, da lui stesso ricostruita simbolicamente, sulle antiche fattezze delle barche Magnogreche.
All’evento parteciperà anche la Reggina Calcio che ha scelto di usare come stile grafico, proprio l’immagine dell’antica Rhegion greca.
Interverranno:
Il Vicesindaco Prof. Tonino Perna: “Da Zancle a Calamizzi, due porti un unico popolo”.
L’archeologo e Numismatico Prof. Daniele Castrizio: “Le navi antiche in numismatica ed archeologia dello Stretto”.
La Prof.ssa Anna Cama: “Ulissiade, da dante all’Horcinus Orca”.
Il Prof. Fabio Cuzzola: “Le navi Ilidiache nel mito omerico”.
Il Dott. Nino Santisi: “Saluti poetici della Rosa del pozzo”.
All’evento saranno presenti le Marinerie di Trapani con Tonino Sposito, Marsala con Peppe Moceri e Valerio Linares, Sciacca con Enzo Assenzo e Reggio con Carmelo Iannò.
Potrebbe interessarti
Attualità
36 views
Attualità
36 views
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
Eventi
33 views
Eventi
33 views
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
Uncategorized
97 views
Uncategorized
97 views
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…