VILLA SAN GIOVANNI – Si fa drammatica la situazione dell’erosione costiera nella frazione di Cannitello. La recentissima mareggiata ha dato il colpo di grazia a un litorale già ridotto ai minimi termini, con una conta dei danni particolarmente pesante: sono andati distrutti i muri di confine di alcune abitazioni, e di conseguenza sono insorti anche pregiudizi alle attività commerciali situate nel tratto nord-est dell’abitato costiero di Cannitello. Le case con affaccio diretto sulla spiaggia sono in costante pericolo in questo periodo, mentre i fondi stanziati per il ripascimento sono ancora fermi al palo. Ecco perché, dopo l’ultimo gravissimo episodio, il responsabile del settore lavori pubblici del Comune, l’architetto Bruno Doldo, ha inviato una nota alla Regione, alla Prefettura, alla Protezione Civile e alla Città Metropolitana, quest’ultima competente in materia di erosione costiera. La richiesta del Comune di Villa è stata chiara: «Un intervento urgente, ciascuno secondo le proprie competenze, al fine di evitare ulteriori ingenti danni alle abitazioni e per la salvaguardia della pubblica incolumità». fra.me.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…