Villa, il commissario Oteri spiega perché le scuole restano aperte: «Numero contenuto di positivi»

9 Gennaio 2022
864 Views

Stampa
VILLA SAN GIOVANNI – Il commissario prefettizio Marco Oteri, con un avviso pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Villa San Giovanni, spiega i motivi per i quali le scuole cittadine di ogni ordine e grado almeno per adesso resteranno aperte.

 

«A seguito di quanto rappresentato dal Sindaco Metropolitano f.f., con nota prot. n. 1021 del 7 gennaio 2022, in ordine all’opportunità di adottare provvedimenti di chiusura delle scuole, per come segnalato dal Direttore Sanitario f.f. del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-MelacrinoMorelli”, si è provveduto a trasmettere i dati relativi ai contagi da Covid-19 all’interno delle Istituzioni Scolastiche del territorio comunale, comunicati dai Dirigenti scolastici, al Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Reggio Calabria, per le necessarie valutazioni circa la ricorrenza dei
presupposti sanitari per l’adozione, a tutela della salute pubblica, di eventuale ordinanza sindacale contingibile ed urgente volta a posticipare la ripresa delle lezioni in presenza, quale misura per prevenire la diffusione dei contagi, ulteriore rispetto a quelle in atto vigenti sul territorio nazionale e regionale».

 

«Dal confronto con il Dipartimento di Prevenzione è emerso che i dati dei contagi comunicati dalle Istituzioni Scolastiche escludono attualmente la necessità di adottare specifica ordinanza contingibile ed urgente di chiusura delle scuole, considerato il numero contenuto di soggetti positivi segnalati (che comunque non rientreranno in presenza) e le misure predisposte dai vari Istituti in applicazione delle norme e dei provvedimenti vigenti in materia. La situazione continuerà ad essere costantemente monitorata, in raccordo con i Dirigenti Scolastici e con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP, al fine di valutare la tempestiva adozione di eventuali misure diverse da quelle attualmente vigenti in ambito nazionale e regionale».

Potrebbe interessarti

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
175 views
Attualità
175 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
89 views
Attualità
89 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
79 views
Eventi
79 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…