Villa, 3 consiglieri di maggioranza ricorrono al Tar contro il dissesto finanziario

12 Gennaio 2022
700 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Tre consiglieri di maggioranza hanno presentato ricorso al Tar chiedendo l’annullamento, previa sospensiva, delle deliberazioni del Consiglio comunale n.39 (rendiconto 2020) e n.40 (dissesto finanziario) del 2021, predisposte dal commissario ad acta per il bilancio Rosa Romeo e poi approvate in aula dalla maggioranza di centrodestra tranne che da Massimo Morgante (assente), Mariagiovanna Santoro (assente), Alessandro Aragona (sì al rendiconto, astensione sul dissesto) e Adelaide Barbalace (astensione sul rendiconto, sì al dissesto).

 

E proprio tre di questi quattro consiglieri, due mesi dopo l’assise sul dissesto finanziario, si sono rivolti al Tribunale amministrativo regionale contro i provvedimenti ratificati dalla loro coalizione come atti obbligati. A firmare il ricorso sono stati Massimo Morgante (Noi con l’Italia), Alessandro Aragona (Fratelli d’Italia) e Mariagiovanna Santoro (Forza Italia), quindi l’unico partito di centrodestra assente è la Lega, rappresentata in Consiglio da Francesca Porpiglia. Sembra, però, che l’azione giudiziaria promossa sia comunque un’azione di squadra, condivisa da tutto il centrodestra. Alessandro Aragona l’aveva anche preannunciata astenendosi sul dissesto: «Mi riservo, col mio partito, un eventuale ricorso al Tar per i debiti fuori bilancio».

 

In realtà sono diversi i punti contestati dai ricorrenti, come si evince dalla delibera con cui il commissario prefettizio Marco Oteri ha dato il via libera alla costituzione in giudizio del Comune: «È necessario, nell’interesse dell’Ente, costituirsi in giudizio per evidenziare la correttezza dell’iter che ha condotto all’emersione dei debiti fuori bilancio, del disavanzo di amministrazione e dello squilibrio di parte corrente che ha reso impossibile l’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023, oltre alla ricorrenza dei presupposti della dichiarazione di dissesto». A difendere il Comune sarà, eccezionalmente, un legale esterno, la cui nomina spetta al responsabile dell’Avvocatura Civica, Fernando Scrivano. fra.me.

Potrebbe interessarti

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
255 views
Attualità
255 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
103 views
Attualità
103 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
91 views
Eventi
91 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…