Occhiuto snobba la Casa della Salute di Scilla, Ciccone insorge: «Ora basta!»

20 Gennaio 2022
1030 Views
Stampa

SCILLA – «Ora basta!». Il sindaco Pasqualino Ciccone ha esaurito la pazienza dopo aver atteso vanamente risposte sul futuro della Casa della Salute. Vacillano infatti i risultati che aveva ottenuto all’indomani del suo insediamento al palazzo comunale: il servizio drive-in per l’esecuzione di tamponi molecolari, il centro vaccinale, il riavvio dell’iter per i lavori di ristrutturazione del presidio scillese. Su tutto questo è calato il silenzio dell’Asp e dei vertici della sanità calabrese, rimasti muti pure in merito alla recente chiusura notturna del Punto di primo intervento. «La capacità di un’azienda – sottolinea il primo cittadino – si misura nei momenti di difficoltà. Nel nostro territorio sembra che avvenga esattamente il contrario: si è iniziato a togliere dei servizi fondamentali quali la chiusura del punto di primo intervento nell’orario notturno, i tamponi in drive in, quanto prima ci toglieranno il servizio di vaccinazione ed il blocco dell’iter della ristrutturazione della casa della salute. Abbiamo aspettato abbastanza per avere notizie sulla riapertura notturna del Ppi». Quindi incalza il governatore Roberto Occhiuto, esprimendo la propria delusione e le proprie perplessità: «Eppure il commissario regionale alla sanità si era impegnato a risponderci. Eppure ci aveva fatto una buona impressione. Vorrei chiedergli come fa a trovare il personale per riaprire ospedali chiusi e non trova un medico per tenere aperto di notte il Ppi di Scilla? Oppure la verità è un’altra? Che chi decide in loco ha deciso che il presidio di Scilla deve scomparire?». Il numero uno di palazzo San Rocco non ci sta e avvisa: «Ecco perché ora basta. Come sindaco di Scilla – conclude – ho il dovere politico, amministrativo etico e morale di difendere i servizi sanitari essenziali per la mia comunità e per i paesi vicini. Il dado è tratto. Da qui in avanti impegneremo il nostro tempo per attenzionare e controllare tutto ciò che viene fatto. Faremo tutto il necessario per impedire che chi sta gestendo la sanità territoriale abbandoni la struttura sanitaria dello Scillesi d’America». f.m.

 

Potrebbe interessarti

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
58 views
Attualità
58 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
49 views
Eventi
49 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
101 views
Uncategorized
101 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…