VILLA SAN GIOVANNI – L’intera opposizione (Pd in testa) finisce nel mirino del Circolo di Fratelli d’Italia “Area dello Stretto”, i cui iscritti e simpatizzanti, per il tramite del proprio portavoce Filippo de Blasio, stigmatizzano a gran voce il comportamento «istituzionalmente scorretto del Pd villese e degli altri gruppi della minoranza consiliare».
A far indignare i meloniani alcune uscite a mezzo stampa che metterebbero in luce le contraddizioni degli avversari politici, che dall’avvenuta dichiarazione di dissesto non partecipano alle riunioni del consiglio comunale salvo poi esercitare il ruolo istituzionale a livello mediatico per annunciare la loro iniziativa di turno.
Un atteggiamento «oltre modo inqualificabile», attacca FdI bacchettando i rappresentanti della minoranza: «Tentando di accreditarsi, incontri e dialoghi di programmazione avviati direttamente con la struttura commissariale presente in Comune (mai avvenuti), allo stesso tempo, si qualificano continuando a disertare regolarmente ciascuno dei consigli comunali (indetti e garantiti solo grazie alla cosciente presenza dei consiglieri di maggioranza), che rimangono il solo luogo istituzionalmente preposto a programmare ed a segnalare il fabbisogno del territorio e dei cittadini».
Il circolo villese di Fratelli d’Italia fa riferimento, in particolare, a un presunto incontro della minoranza col commissario prefettizio Marco Oteri sul tema della progettazione delle opere pubbliche da attuare in vista dei fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nel territorio villese: «Nulla di più falso. L’incontro, nella realtà, è risultato, né effettuato e neppure programmato». Ne emerge, per FdI, «un quadro desolante, nel momento in cui si deve prendere atto del comportamento destituito di fondamento della minoranza consiliare, guidata per conto del Pd dai consiglieri Ciccone e Vilardi, che, sulla stampa, descrive azioni politiche non veritiere e mai attuate, per poi essere assente sia dai luoghi istituzionali che da quelli di incontro ove si rappresenta il gravissimo disagio che sta vivendo il borgo marinaro di Cannitello a causa degli ingiustificabili ritardi, nell’azione tecnico-amministrativa accumulati da parte della Città Metropolitana».
Tutto ciò mentre Fdl, continua il portavoce de Blasio, «per il tramite del proprio consigliere comunale Sandro Aragona incontra il commissario Oteri e l’ingegnere Albanese per formulare proposte per la risoluzione di problematiche che stanno riguardando aspetti della vita amministrativa cittadina, come l’annosa questione della carenza dei loculi cimiteriali o delle attività di pulizia dell’area cimiteriale di Villa e Cannitello, oltre ad altre, come la questione relativa all’utilizzo dello Stadio Santoro. Pertanto – conclude de Blasio – contrariamente ad altri, il Circolo cittadino di Fdi, può, a ben ragione, rivolgere il proprio sentito ringraziamento al commissario Oteri, per l’ascolto prestato al proprio consigliere comunale Aragona». fra.me.
Potrebbe interessarti
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…