VILLA SAN GIOVANNI – Il Presidio Libera Giovanni Trecroci esprime la propria delusione e un profondo rammarico per le mancate risposte da parte delle istituzioni.
Libera messa da parte: la cooperazione e la trasparenza sono ancora lontane
«Un’amministrazione non trasparente: poco chiara, non efficace nella comunicazione con Libera e il terzo settore, ancora incapace di cogliere nuove occasioni di riscatto sociale. Il Presidio Libera Giovanni Trecroci di Villa San Giovanni oggi rende pubblico quanto accaduto da un mese a questa parte. Il Presidio ha proprio tra le sue finalità quella di promuovere, sostenere, facilitare l’utilizzo a fini utili e sociali dei beni confiscati alla mafia anche attraverso l’interazione e la collaborazione con enti, istituzioni ed associazioni locali».
A tal proposito, dopo aver preso visione dell’Avviso per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a valere sul PNRR con scadenza dei termini di presentazione delle domande prevista inizialmente giorno 24 gennaio 2022 e prorogata in seguito a giorno 28 febbraio 2022, in data 07/01/2022, il Presidio richiede il primo incontro al Commissario prefettizio dott. Marco Oteri per potersi confrontare sulla possibilità di promuovere un dialogo con soggetti che gestiscono già dei beni confiscati sul territorio o con altre realtà sociali che rappresentano istanze e bisogni del nostro territorio. In seguito all’arrivo delle linee guida da Libera Calabria, in data 21/01/2022, il Presidio presenta la seconda richiesta di incontro, senza ricevere ad oggi nessun riscontro. Con questo comunicato, conclude il Presidio, si vuole esprimere profonda delusione ed indignazione in quanto un altro tentativo di contrastare la mafia e di progettare un percorso di legalità e giustizia sociale attraverso co-progettazione e cooperazione, è fallito».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…