Nasce la delegazione territoriale di Villa San Giovanni dell’Associazione nazionale “Ambiente mare Italia” (AmI), con tanti progetti e obiettivi volti a tutelare e valorizzare l’ambiente.
Creare una crescente responsabilità e consapevolezza dei cittadini
«L’entusiasmo non manca e l’amore e il rispetto verso ciò che ci circonda nemmeno. Non resta che iniziare, compatibilmente con l’emergenza pandemica», afferma il referente dell’Ami locale Massimiliano Careri. L’istituzione della delegazione di Villa San Giovanni è stata approvata nei giorni scorsi dal consiglio direttivo dell’AmI nazionale, che ha altresì nominato responsabile Massimiliano Careri. «Ho avuto modo durante i nostri recenti contatti – così il presidente dell’AmI, professor e avvocato Alessandro Botti, nella lettera inviata a Careri – di apprezzare il tuo entusiasmo e il tuo amore per l’ambiente e il mare. Stiamo vivendo un’epoca importante, di grandi mutamenti e di comuni preoccupazioni. I cambiamenti climatici, la distruzione di interi ecosistemi, la perdita di biodiversità richiedono provvedimenti urgenti e indifferibili, che devono essere però compresi e condivisi. Questo è uno dei compiti di Ambiente mare Italia-AmI: creare una crescente responsabilità e consapevolezza dei cittadini, soprattutto i più giovani, rispetto alle tematiche che abbiamo a cuore; coinvolgere il mondo produttivo nel processo di transizione green e le Istituzioni locali e nazionali per politiche sempre più efficienti, moderne e attente alla tutela del Pianeta, l’unico che abbiamo! Ambiente mare Italia-AmI è oggi più ricca grazie a te e alle persone, istituzioni e aziende che riusciremo insieme a coinvolgere nel territorio di Villa San Giovanni».
Tra le iniziative in cantiere il monitoraggio delle spiagge e dei fondali marini
Farà quindi tappa a Villa San Giovanni l’Italian Cleaning Tour – Ict, «un progetto di intervento ambientale – spiega Massimiliano Careri – ideato dall’AmI per agire sul territorio nazionale con iniziative di pulizia delle aree soggette a inquinamento ambientale come parchi cittadini, greti dei fiumi, laghi, lagune, spiagge e fondali marini e creare una nuova coscienza civica». E ancora: «Agire in favore del contrasto alle emissioni di CO2, proteggendo i mari e l’ambiente dall’inquinamento da plastica; raccogliere centinaia di tonnellate di plastica e di rifiuti e conferirli in modo corretto; monitorare le spiagge e i fondali marini, segnalando la presenza di cetacei e tartarughe in pericolo, di plastica, reti da pesca e altri rifiuti pericolosi; coinvolgere attivamente la cittadinanza, le scuole e i giovani al fine di acquisire le buone pratiche di tutela ambientale e perseguire un cambiamento nelle abitudini quotidiane». fra.me.
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…