«Dal primo incontro del 5 febbraio, infatti, – prosegue il comunicato – sono stati sempre più numerosi i professionisti che, con grande slancio, hanno risposto all’appello dell’assemblea permanente “Pnrr e piano sociale di zona: insieme per un percorso di cittadinanza attiva”: la rete si allarga di quartiere in quartiere, da associazione ad associazione, coinvolgendo tanti cittadini di buona volontà e sono decine le mail che ogni giorno arrivano con segnalazioni, proposte, idee progettuali. Tante saranno le occasioni offerte dai bandi PNRR in prossima scadenza e saranno valutate opportunatamente dai professionisti che stanno mettendo a disposizione della comunità il loro lavoro, gratuitamente, per dare voce alle istanze di tutti noi».
«Non si poteva – si legge ancora – non cominciare dalla prima imminente scadenza quella del prossimo 28 febbraio: Villa San Giovanni, l’11 febbraio scorso, ha candidato per i Piani Integrati della Città Metropolitana di Reggio Calabria “un percorso integrato urbano” che comprende la riqualificazione e rigenerazione del Parco Robinson e della villetta comunale, dell’ex ISA e dell’ex mattatoio. Adesso quella scheda progettuale va riempita di contenuti e la Città nel corso degli anni si è confrontata e ha manifestato le sue esigenze e le sue preferenze su questi beni. Di questo sono stati incaricati i progettisti: tradurre su carta le idee fin qui emerse e portarle al tavolo dell’amministrazione comunale, del consiglio e dell’Ufficio Tecnico per dare vita a quel percorso di coprogettazione costituzionalmente garantito e tanto invocato in questa fase storica proprio con il Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Il tempo è poco per cui si è chiesto che l’incontro avvenga entro giovedì prossimo, 24 febbraio.
Contemporaneamente, si sta lavorando ai bandi di rigenerazione urbana in scadenza 31 marzo 2022, replicando lo stesso format: coinvolgere la comunità nell’individuare le aree e gli edifici che presentano le caratteristiche richieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per essere riqualificati e destinati all’inclusione ed alla coesione territoriale.
All’appello a gettare sul tavolo suggerimenti, proposte, idee da tradurre in progetti in tanti hanno risposto e contiamo che tanti altri possano ancora farlo nelle prossime settimane.
Adesso – conclude l’Assemblea permanente – il grazie a chi ha già risposto e sta collaborando: soprattutto ai tecnici di questa Città che si sono resi disponibili subito; a chi sta impegnandosi nell’animazione territoriale; a quanti ogni giorno interagiscono con l’assemblea dimostrando interesse ai nostri beni, comuni e condivisi».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…