VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune prova a mettere una pezza sulla vicenda della sospensione definitiva della navetta scolastica gratuita Pezzo-Cannitello. La dirigente del settore Affari generali Maria Grazia Papasidero ha infatti pubblicato un nuovo avviso, stavolta esplorativo, «volto a valutare la possibilità di estendere il servizio trasporto navetta attraverso l’uso dello scuolabus, ai 18 utilizzatori della navetta Pezzo-Cannitello, che ne faranno richiesta limitatamente alla tratta che va dalla pensilina di via Felice Lazzaro fronte il plesso primaria di Pezzo al plesso della scuola secondaria di primo grado Media Cannitello».
Dunque, la navetta Pezzo-Cannitello potrà continuare a funzionare solo nell’ambito del servizio generale di trasporto scolastico, che viene erogato a pagamento in base alle fasce di reddito. Significa che la navetta non sarà più gratuita, poiché avrà un costo minimo e sempre e comunque una tassa d’iscrizione non rimborsabile. «Si invitano pertanto le famiglie che usufruiscono del predetto servizio, – prosegue l’avviso del Comune, pubblicato all’albo pretorio avantieri pomeriggio – di produrre entro e non oltre giorno 24/02/2022 l’Isee in corso di validità presso l’ufficio protocollo oppure tramite l’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.villasangiovanni.rc.it».
Ecco le fasce Isee e le tariffe del servizio riproporzionate ai 3 mesi di utilizzo (marzo, aprile, maggio): in fascia D – reddito Isee fino a 2.531,65 euro – ticket navetta di 16,67 euro più tassa d’iscrizione di 10,00 euro; in fascia C – reddito Isee da 2.531,65 fino a 4.000,99 euro – ticket di 36,67 euro più iscrizione 10,00 euro; in fascia B – reddito Isee da 4.001,00 fino a 7.000,99 euro – ticket di 43,33 euro più iscrizione 10,00 euro; in fascia A – reddito Isee da e oltre 7.001,00 euro – ticket 50,00 più iscrizione 10,00 euro, con riduzione del 50% per il terzo figlio appartenente allo stesso nucleo familiare e fruitore del servizio. Infine, la responsabile del settore Affari generali puntualizza: «Si fa presente – conclude Papasidero – che solo all’esito della predetta valutazione di fattibilità in termini di tratta, orari, capienza su scuolabus ecc. verrà comunicata la modalità e la data di avvio del servizio alle famiglie richiedenti. L’ufficio rimane disponibile per ogni eventuale chiarimento ai numeri 09657934217-214». Di fatto, la sensazione è che la pezza sia peggio del buco. Anche perché entro oggi le famiglie dovranno presentare l’Isee, a soli due giorni dalla pubblicazione dell’avviso. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…