Villa, accreditamento Erasmus + per l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”

9 Marzo 2022
1056 Views
Stampa

L’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus + , porta di accesso, per il settore istruzione, a progetti di mobilità internazionale finanziati dall’Unione Europea con l’Azione chiave 1.
La candidatura, presentata dalla scuola villese nel mese di ottobre scorso, è stata, infatti,
approvata dall’Agenzia Nazionale INDIRE con punteggio 91/100.

Lo staff di progetto: Barca, Ussia, Pacino, Marino, Andria e Trecroci

Il gruppo di progetto diretto dal Dirigente scolastico, prof.ssa Teresa Marino, e costituito dalle docenti Emanuela Andria, Sabrina Barca, Caterina Trecroci, Rosy Ussia, col supporto del DSGA Tommaso Pacino, ha elaborato l’Erasmus plan, valorizzando le precedenti esperienze di partenariato europeo ed eTwinning, definendo una strategia a lungo termine coerente con la vision e la mission della scuola, in linea con gli elevati standard di qualità
Erasmus+ in materia di inclusione sociale, sostenibilità ambientale ed educazione digitale.
Il “Giovanni XXIII” potrà così contare fino al 2027 su un finanziamento stabile per effettuare ogni anno nuove mobilità.

 

Nuovi orizzonti di incontro e conoscenza per gli studenti dell’Ic villese

Gli alunni della scuola primaria e secondaria, docenti e personale ATA, visiteranno le scuole partner in Spagna, Francia, Austria, scambieranno buone pratiche in tema di educazione ambientale, effettueranno corsi di lingua e formazione, ma anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea e Twinning.
«Erasmus + – afferma il Dirigente scolastico Teresa Marino- è una opportunità preziosa per rafforzare la vocazione europea del nostro Istituto, per migliorare la qualità e l’efficacia delle nostre azioni didattiche e formative, per aprire ai nostri ragazzi nuovi orizzonti di incontro e conoscenza. Crediamo nella condivisione di valori, nella forza del vivere insieme e nella cooperazione. È urgente acquisire il senso di appartenenza all’Europa a partire già dal primo ciclo d’istruzione attraverso la formazione di un’identità comune che riconosce nella Fratellanza tra le Nazioni e nella Pace i suoi tratti valoriali fondativi».

Potrebbe interessarti

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè
Attualità
574 views
Attualità
574 views

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – I lavori di completamento del lungomare villese, annessi a quelli di mascheramento della…

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»
Attualità
213 views
Attualità
213 views

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

«Un tuffo nel passato ma anche nella storia della nostra Città metropolitana è quanto abbiamo fatto con la sindaca di…

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate
Attualità
120 views
Attualità
120 views

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

La Calabria, con il 12,71% delle riparazioni totali, è la seconda regione italiana dove si sono verificati i maggiori incidenti…