VILLA SAN GIOVANNI – «Incontro costruttivo con il commissario Oteri che ringraziamo per la collaborazione e per aver voluto organizzare una conferenza dei capigruppo che si è tenuta ieri, 17 Marzo 2022, presso il palazzo comunale, per discutere di programmazione PNRR». È quanto si legge in un comunicato dei consiglieri di maggioranza, Pietro Caminiti, Massimo Morgante, Giuseppe Bellantone, Mariagiovanna Santoro, Adelaide Barbalace, Francesca Porpiglia, Antonino Donato, Alessandro Aragona, Giovanni Paolo Imbesi.
Pnrr, la parola passa al consiglio comunale
«Al termine del proficuo incontro – informano – si è concordato che sarà il consiglio comunale ad indicare l’elenco di opere con indice di priorità da inserire nei prossimi bandi delle linee di finanziamento PNRR. Come maggioranza abbiamo sin da subito chiesto di poter partecipare al bando rigenerazione urbana, in scadenza il prossimo 30 aprile, mediante due progetti di rigenerazione che riguardano due quartieri della nostra città».
«Abbiamo proposto – prosegue la maggioranza – un importante intervento di riqualificazione del borgo di Porticello, mediante l’ampliamento della via Italia e la realizzazione di un bellissimo affaccio sullo stretto che manca nel borgo ed inoltre l’attraversamento della fiumara S. Trada e la riqualificazione della via A. Perno con la realizzazione di un parcheggio in prossimità della stele di S. Trada, per riqualificare un borgo turistico che soprattutto nel periodo estivo diventa meta di tanti bagnanti provenienti da tutta la provincia.
Un secondo importante intervento proposto – spiega ancora la maggioranza consiliare – riguarda la riqualificazione di tutta la zona della cupola ad Acciarello, un’area di mare molto bella, in cui mancano però le opere di urbanizzazione essenziale, illuminazione, parcheggio, viabilità, il progetto proposto e già presente nel piano triennale delle opere pubbliche, riguarda la realizzazione di una grande piazza ed il recupero mediante interventi di restauro della nota cupola».
«Grazie al lavoro fatto dall’amministrazione, con il prezioso contributo di tecnici volontari, in concomitanza dei CIS 2019, avevamo dotato l’ufficio di circa 30 proposte progettuali in tutta la città, – ricordano i consiglieri di maggioranza – approvando un progetto denominato Villa San Giovanni polo turistico dello stretto, ed in vista di questi bandi PNRR intendiamo mettere in campo tutta la progettualità esistente di modo che venga finanziata con le ingenti somme in arrivo dai bandi pnrr.
Riconoscendo l’ottimo lavoro svolto dalle Associazioni cittadine in termini di proposte e progetti per la Città e vista la mole delle linee di finanziamento dei bandi PNRR siamo sicuri – concludono – che tutti i progetti proposti potranno essere presentati per concorrere ai finanziamenti. Il consiglio quindi, a supporto del lavoro dei commissari, vaglierà ogni valida proposta a supporto dello sviluppo della città definendo le priorità delle azioni da promuovere».