VILLA SAN GIOVANNI – «Il “Laboratorio politico Villa 2022” si impegna direttamente per le elezioni amministrative, per determinare il futuro sindaco di Villa San Giovanni». Lo annunciano gli ex sindaci Giancarlo Melito, Rocco Cassone, Mimmo Aragona, Rocco La Valle e Totò Calabrò, che affidano a un comunicato stampa la loro volontà di proseguire insieme il percorso verso le urne per l’elezione del nuovo sindaco della città dello Stretto.
«Nessuno di noi cinque sarà candidato ad amministrare il nostro paese»
«Sempre più convinti del percorso intrapreso mesi orsono partendo da cinque storie diverse, affinchè la “nostra Villa” possa rialzarsi, pensare e costruire un futuro migliore dell’oggi, il nostro impegno – inizia il comunicato – prosegue e si proietta attivamente verso la prossima partita amministrativa del 12 giugno, con la volontà che nella nostra comunità cittadina si sviluppi una nuova consapevolezza, la voglia della Speranza, un progetto condiviso per cui spendersi e lottare e un progetto che possa camminare sulle gambe e con lo idee delle persone (giovani, uomini e donne) capaci e competenti. Nessuno di noi cinque sarà candidato ad amministrare il nostro paese, ma vogliamo mettere a disposizione di un progetto nuovo la nostra esperienza e, facendo tesoro degli errori del passato, anche i nostri, vogliamo aiutare la Città a superare il vuoto del presente, rilanciando il sogno di un futuro solidale e sostenibile come lo abbiamo sempre tutti immaginato e voluto».
La risposta della società civile all’appello per un laboratorio di idee
«Abbiamo lanciato a dicembre un “Dialogo aperto, un laboratorio di Idee per Villa San Giovanni” – ricordano i 5 ex sindaci – e i frutti li stiamo vedendo germogliare autonomamente nella società civile, tra i cittadini, grazie all’operosità delle associazioni. Abbiamo lanciato un appello alle migliori energie della Città con parole chiave quali dialogo, disponibilità, condivisione ed inclusione, solidarietà, orgoglio e queste energie si sono messe in cammino ed hanno aperto un confronto diretto con i cittadini con autonomia e lungimiranza. Abbiamo promosso un’azione incisiva per lo spostamento del porto a sud e per disegnare il water front della zona sud della Città: questi temi vitali per Villa, grazie alla disponibilità dei commissari e al lavoro del consiglio, sono stati posti all’attenzione di tutti i livelli istituzionali sovra comunali».
Al lavoro per un’alternativa civica proiettata verso il futuro
«Il passo successivo – continuano – non poteva essere che rimanere in campo, senza alcuna velleità personale, senza alcun interesse se non quello di una Città che non rinuncia al suo ruolo, che vuole camminare con le altre comunità locali con cui condivide i destini di quest’area; di una Città che elegga un’Amministrazione in grado di rappresentarla, difenderla, farla crescere su una visione complessiva che sia sistema con al centro il cittadino. Nessuno di noi intende rinnegare la sua storia politica e partitica, ma adesso – concludono – è arrivato il momento di costruire un’alternativa civica, efficace, di prospettiva per il nostro paese, che sappia interpretare con lungimiranza i bisogni del presente e proiettarsi verso le sfide del futuro. Pensiamo in grande attorno a risorse umane credibili, competenti, con marcato spirito di servizio. Senza protagonismi. Solo con il desiderio di servire questa Comunità».
Potrebbe interessarti

Villa, riapre domani il Consultorio familiare. La gioia degli amministratori comunali
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Un’ottima notizia per Villa, i villesi e tutti i cittadini dell’ambito territoriale 14, quella appena…

“Parco nazionale dello Stretto, della Costa Viola e di Ganzirri”: se ne discute a Ecolandia
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Proseguono le iniziative della Rete Territorio dello Stretto Sostenibile verso la costituzione formale della Rete stessa, prevista per il giorno…

Pioggia di solidarietà per l’imprenditore Ionà di Calabria Motori
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Pioggia di solidarietà a sostegno dell’imprenditore Emanuele Ionà dopo l’incendio di natura dolosa nell’area industriale tra Villa San Giovanni e…