VILLA SAN GIOVANNI – Si è tenuta nei giorni scorsi una riunione della commissione territorio. All’ordine del giorno le opere da inserire nel bando ministeriale, di prossima scadenza, per il finanziamento di interventi di rigenerazione urbana.
Per la maggioranza hanno preso parte alla seduta, il presidente ammiraglio Bellantone ed il consigliere Giovanni Imbesi oltre al consigliere Sandro Aragona presente da uditore. I primi due tracciano il resoconto dell’incontro in un comunicato stampa:
«Dopo aver avviato, nei mesi scorsi, una proficua interlocuzione con il commissario, che ringraziamo per la costruttiva collaborazione mostrata verso l’intero consiglio comunale, nella seduta del 26 Marzo 2022, come maggioranza, avevamo depositato un elenco di circa 35 opere che riteniamo siano fondamentali per il rilancio della città, opere che potranno essere finanziate con i prossimi bandi PNRR, che rappresentano una grande opportunità per la nostra città.
Visto l’imminente bando, in scadenza al 30 Aprile, per interventi di rigenerazione urbana, per il quale nello stesso consiglio comunale, come maggioranza, avevamo indicato come prioritari, un intervento di riqualificazione del centro abitato di Porticello ed un intervento di riqualificazione della zona cupola Acciarello. Considerato che a seguito di valutazioni tecniche, condotte dagli uffici tecnici in forma associata dei comuni che parteciperanno al bando in oggetto, assieme al comune di villa San Giovanni, gli stessi uffici hanno valutato che le proposte fatte non potranno essere inserite nel bando in oggetto, per via della presenza di aree demaniali, che potrebbero portare ad un rallentamento dell’azione di intervento sulla linea di finanziamento in oggetto.
Considerando quindi, che tali opere, pur rimanendo prioritarie verranno inserite in nuove richieste di finanziamento.
Il commissario ha richiesto al consiglio comunale di volersi determinare, tramite la commissione territorio, su altre opere proprietarie per la città, individuate tra le 35 proposte e ritenute affini al bando in oggetto.
Pertanto, ieri 11/04/2022 è stato necessario rivalutare le linee di indirizzo, individuando le priorità di intervento tra le opere ritenute ammissibili al finanziamento.
A seguito di un lavoro di condivisione ed approfondimento, alla presenza di un funzionario dell’ufficio tecnico comunale, considerate le esigenze prioritarie, la commissione rappresentata da due membri di maggioranza ed un membro per la minoranza consiliare si è determinata come segue:
Per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro sono stati ritenuti prioritari, e quindi da inserire in richiesta di finanziamento le seguenti opere:
1.Riqualificazione piazzette Cannitello – delegazione municipale Cannitello per complessivi 700mila euro. Un intervento che prevede il restyling completo di entrambe le piazze Cannitellesi, luogo centrale della vita dell’abitato, luoghi che richiedono un radicale intervento a garanzia di sicurezza ed idonea fruibilità, prevedendo il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione di una nuova area giochi per bambini, la realizzazione di una efficiente illuminazione pubblica, la sostituzione del muro perimetrale e la sostituzione di tutti gli arredi urbani;
2.Riqualificazione della via la Volta e delle pertinenze dei locali ex mattatoio per un importo complessivo di circa 500mila euro, comprendendo nell’intervento il completamento di tutta la via La Volta, da diversi anni in attesa di completamento, mediante la pavimentazione, la realizzazione dei marciapiedi a bordo strada, il collettamento delle acque meteoriche e la contestuale riqualificazione di tutte le aree esterne ai locali dell’ex mattatoio, mediante un nuovo collegamento del piazzale posteriore al mattatoio alla via La Volta, di modo da ottenere una nuova piazza pubblica sempre fruibile dai cittadini;
3.Riqualificazione Piale, intervento di restyling del campo sportivo, delle aree annesse al museo e la completa riqualificazione della piazza generale Bevacqua, per un importo complessivo di circa 400mila euro.
Per come esposto, gli interventi proposti rappresentano il miglioramento di aree degradate di notevole interesse pubblico.
In particolare le piazzette di Cannitello rappresentano il cuore del centro urbano Cannitellese soprattutto durante la stagione estiva, luogo di ritrovo di tantissimi giovani e di tante famiglie Villesi e del comprensorio. La zona adiacente ai locali dell’ex mattatoio rappresentano un’area urbana fortemente degradata, al centro della città, nel quartiere di Pezzo, sulla quale da tempo occorre intervenire per garantire i livelli base di urbanizzazione e migliorare la vivibilità dei luoghi. Il centro sportivo di Piale, rappresenta un luogo sportivo storico per tutta la città, dove intere generazioni hanno conosciuto lo sport e con le annesse aree dei locali del museo e le aree pubbliche adiacenti, rappresenteranno un nuovo luogo di vita sociale urbana.
In aggiunta a tali interventi la commissione ha ritenuto importante approvare l’inserimento della demolizione e ricostruzione della scuola di Porticello per un nuovo utilizzo della struttura per fini sociali, utili al quartiere di Porticello ed alle associazioni del luogo. Intervento che verrà inserito nelle richieste di finanziamento su fondi PNRR destinati alle infrastrutture sociali e che garantirà il recupero di un importante centro di aggregazione per l’intero quartiere.
Un intervento di minore impatto economico, che potrà essere eseguito, qualora le somme a disposizione dovessero consentirlo consisterà nella riqualificazione e messa in sicurezza delle 100 scale nel quartiere di Pezzo, mediante un intervento di messa in sicurezza della storica scalinata Villese.
La commissione inoltre ha ritenuto che l’intervento di riqualificazione del parco urbano presso la via vecchia stazione, dovrà essere realizzato con le economie a valere sull’appalto dei lavori del parcheggio di via Mazzini, considerato che gli stessi lavori interesseranno una parte della via Spizzica e delle aree ad essa adiacenti per i lavori di collettamento delle acque piovane. Pertanto considerate le somme richieste dall’intervento e considerata la prossimità degli interventi di via Mazzini, si ritiene che la riqualificazione dell’area verde di via vecchia stazione, nel centro cittadino, dovrà essere eseguita a margine dei lavori del realizzando parcheggio e area mercatale».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…