Elezioni a Villa, i 5 ex sindaci preparano la squadra: entro il 25 le indicazioni delle associazioni

24 Aprile 2022
908 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Per i 5 ex sindaci promotori del “Laboratorio Villa2022” è giunto il momento di fare sintesi, di passare alla scelta del candidato alla carica di primo cittadino e all’allestimento della squadra che concorrerà alle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno. Non lo faranno da soli ma con il contributo della società civile, di associazioni e cittadini attivi che hanno accolto il loro invito a partecipare all’incontro-dibattito di venerdì pomeriggio nella sede della Sala Operaia.

Il tempo è poco e i nomi, almeno ufficialmente, ancora non ci sono, ecco perché il termine fissato per l’indicazione delle proposte è il 25 aprile: entro questa data, infatti, Giancarlo Melito (assente all’incontro perché impegnato a Milano), Rocco Cassone, Totò Calabrò, Rocco La Valle e Mimmo Aragona si aspettano indicazioni dalla società civile, per mettere sul tavolo nomi e profili di aspiranti sindaci e consiglieri che siano in possesso di qualità e capacità professionali e umane tali da imprimere una svolta positiva alla città.

È toccato a Salvatore Ciccone, capogruppo di minoranza al Comune villese ed esponente del “Lab Villa 2022”, moderare gli interventi che si sono susseguiti nel corso della riunione. A cominciare da quello di Totò Calabrò, che ha ricordato il senso dell’iniziativa con gli ex colleghi sindaci e dettato la ricetta affinché Villa possa superare «l’ora più buia»: «Il momento è drammatico e, quindi, abbiamo lanciato un appello per smuovere le acque e avviare una riflessione per spingere le migliori energie della città a mettersi a disposizione. Ci siamo esposti, dicendo da subito di non essere interessati a candidarci in prima persona». Tradotto: quello dei 5 ex sindaci è un ruolo di promozione, di sostegno, di raccordo, di trasmissione di esperienze, che ha lo scopo di stimolare una classe dirigente rinnovata e capace, tutta proiettata alla risoluzione delle tante problematiche cittadine acuite dal dissesto economico. E qui Calabrò ha avvisato: «Il debito del Comune verrà pagato dai cittadini e non dallo Stato. Chi entra al Comune entra per servire e amministrare, si scordi prebende e cose varie visto che pure le indennità sono ridotte del 50%. Personalismi e individualismi sono davvero fuori luogo in un periodo così, l’unica cosa che serve è un grandissimo impegno per recuperare risorse, riorganizzare la macchina comunale, studiare le prospettive future, ricostruire l’identità cittadina e il senso di comunità. Come? Con dialogo, capacità di stare insieme, competenze, collaborazione i comuni vicini». Calabrò ha inoltre ribadito che le porte del “LabVilla2022” restano aperte a tutti, sempre. Invito poi rilanciato dagli altri ex sindaci, e molto apprezzato dai partecipanti intervenuti per dire la loro sulla situazione villese e su ciò che servirebbe per risollevarla.

Unanime la consapevolezza emersa, ossia che «chi sarà chiamato ad amministrare – come crudamente detto dall’ex sindaco La Valle – si porterà addosso una croce, col dissesto e tutto il resto». Ma la voglia di vincere c’è tutta, puntando senza se e senza ma su «un’opzione politica unitaria, aperta, transpartitica, competente, seria, non ideologica». E investendo su cinque parole chiave, come sciorinato a gran voce da Enzo Musolino (Coordinamento Pd locale): «Il nostro metodo è assolutamente nuovo, alternativo. Quali caratteristiche servono per amministrare Villa? Meritocrazia, disinteresse, passione, tradizione, rinnovamento».

Ma che cosa hanno chiesto i gruppi, le associazioni e i cittadini presenti? Più spazio ai giovani (anche nell’istituzione comunale), sport e strutture per praticarlo, approdi a sud per liberare la città dal traffico e dall’inquinamento, risoluzione della questione idrica, istituzione dei consigli di quartiere, attuazione convenzione con Asp del 2011, servizi, lavoro, vivibilità, coprogettazione, attenzione verso le fasce deboli. Questi e tanti altri temi saranno al centro del programma amministrativo della lista di candidati che sta per nascere, che dovrà essere pronta nel giro di pochissimo: «Dateci le vostre indicazioni, possibilmente entro il 25 aprile», hanno rilanciato i 5 ex sindaci rivolgendosi alle persone in sala. Una richiesta accorata, urgente, che però non cancella il sospetto che in realtà la squadra sia pronta (o quasi) da tempo.

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
191 views
Attualità
191 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
115 views
Attualità
115 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
418 views
Uncategorized
418 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…