Il rispetto della persona e le regole del vivere civile
Dopo la brillante esibizione del Coro dell’Istituto Comprensivo, magistralmente diretto dalla M. Giusj Santacaterina, coadiuvata dalle maestre Sabrina Barca e Carla Arena, la Presidente della Sezione, Prof.ssa Rosaria Albina Ussia ha ringraziato il corpo docenti per il lavoro svolto ed i ragazzi per essersi messi in gioco, facendo conoscere le proprie capacità e potenzialità, nell’esposizione di concetti di non facile approccio, come il rispetto della persona e delle regole del vivere civile.
Sono seguiti i ringraziamenti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Teresa Marino, entusiasta di rinnovare, dopo un biennio di pausa causato dalla pandemia, il legame con l’Associazione che opera sul territorio per sensibilizzare i più piccoli alla cultura della legalità.
La Sezione Villese da anni consente di mettere in campo tematiche rispondenti ai bisogni formativi della scuola, quali quelle della legalità e della cittadinanza attiva, e ciò al fine di portare sul territorio, attraverso gli studenti, un messaggio forte, di sensibilizzazione ed educazione.
Un ventennio, quale palestra di vita, a fianco dei più piccoli, con la precipua finalità di educare e di divulgare il concetto di legalità, necessaria alla crescita di ogni individuo e per conseguire quella consapevolezza che solo attraverso una partecipazione attiva e concreta alla vita sociale può essere esempio di comportamenti improntati a tali valori.
Un progetto didattico lungo 20 anni per insegnare la legalità come pratica di vita
Dopo i saluti della Presidente del Consiglio di Istituto, Dott.ssa Antonia Laganà, la Prof.ssa Anna Staiano, già Dirigente Scolastico ed attuale referente della omonima Commissione Borsa di Studio, unitamente alle socie Angiola Infantino, Graziella Trecroci, Carmela Infortuna e Michela Catanese, ha tracciato un excursus dei 20 anni durante i quali la sezione villese ha, con fierezza, portato avanti questo importante progetto didattico.
E’ stato spiegato come si struttura il concorso, istituito nel lontano 1999, che passa attraverso la proposizione di una tematica di riflessione alla scuola, chiamata a valutarla ed inserirla nella programmazione didattica e pedagogica.
Percorso che, il gruppo di lavoro, unitamente ad un team di esperti, ha effettuato durante l’intero anno scolastico, lavorando in sinergia con gli insegnanti per offrire ai ragazzi un’opportunità di crescita nel territorio di appartenenza, farli avvicinare al rispetto delle regole e della persona in ogni ambito e contesto.
Ad argomentare poi in ordine ai diversi incontri svolti con gli studenti è stato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, Avv. Rosario Infantino, il quale, unitamente alle Avv. Paola Colombini e Laura Azzarà del Foro di Reggio Calabria, hanno piacevolmente coinvolto i ragazzi in una lettura attenta e ragionata della Costituzione, spiegando, anche attraverso il gioco, i concetti di solidarietà, di accoglienza, di rispetto delle regole e dei diritti altrui, nell’obiettivo di sensibilizzare ai valori su cui si basa il senso della legalità come pratica di vita.
La presentazione, infine, del progetto “CIAK”, che le seconde classi della secondaria dell’Istituto Comprensivo, coadiuvate dalla Prof.ssa Giovanna Lascala, sono state chiamate a portare avanti nel corso dell’anno scolastico, ha destato entusiasmo nei presenti, i quali hanno assistito ad una vera e propria simulazione di un processo dinanzi al Tribunale dei Minori su un caso di bullismo e cyber bullismo, con il coinvolgimento degli studenti impegnati nell’interpretazione e nella dialettica dei diversi ruoli processuali.
Infine, l’Associazione e, per essa, la sua Presidente, alla presenza della Referente Distrettuale Task force innovazione tecnologica, Ing. Stefania Basile e della già Revisore dei Conti Distrettuale Dott.ssa Vittoria Catalano, ha consegnato al Dirigente Scolastico una targa commemorativa dei vent’anni del progetto, per siglare il forte legame e la sinergia da sempre esistente tra l’Associazione e la scuola in cammino all’unisono nella condivisione di importanti valori di vita.
Al termine, sono stati consegnati ben tre premi in denaro, a tre alunni che, per maturità e senso critico, si sono contraddistinti nella redazione dell’elaborato finale (1^ classificata Bellantoni Alba del Plesso di Villa Centro ; 2^ classificata Briganti Sofia del Plesso di Acciarello e 3° Classificato Travia Ernesto del Plesso di Villa Centro)
Sono stati, altresì, consegnati gli attestati di merito a tutti gli altri alunni (ben 31) che hanno partecipato al concorso.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…