L’ordinanza di divieto, valida fino al 6 luglio prossimo, è stata firmata ieri dal sindaco Giusy Caminiti per motivi precauzionali e cautelativi a tutela della salute pubblica in attesa dell’esecuzione delle analisi di verifica delle acque e dei relativi risultati.
«Le analisi sulle fontanelle pubbliche – spiega Caminiti – hanno confermato la potabilità dell’acqua, ma il cattivo odore permane per cui dobbiamo e vogliamo approfondire. Faremo prelievi e analisi e all’esito si vedrà. Nei pozzetti non ci sono interferenze tra fogna e acqua. Bisogna quindi con le analisi circoscrivere il problema e capire se è delle reti (e dove) o di qualche tratto privato».
I tecnici comunali sono al lavoro da giorni, in risposta alle segnalazioni dei residenti su presumibili alterazioni organolettiche dell’odore e del colore dell’acqua erogata dai rubinetti. f.m.
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…