VILLA SAN GIOVANNI – È arrivata nel pomeriggio di ieri una nuova ordinanza sindacale sull’utilizzo dell’acqua immessa nel civico acquedotto del comune di Villa San Giovanni. Con il nuovo provvedimento il sindaco Giusy Caminiti ordina la revoca del precedente (del 12 agosto) e «il divieto, a scopi precauzionali e a tutela della salute pubblica, di utilizzo dell’acqua come bevanda in tutto il territorio del comune di Villa San Giovanni con decorrenza immediata e fino al 28 agosto, salvo revoca risposta a seguito dell’esito delle ulteriori analisi necessarie». La differenza rispetto a tre giorni fa è evidente: adesso, infatti, l’acqua può essere usata per l’incorporazione degli alimenti (cucinare, fare i caffè, lavare frutta e verdura), e ovviamente resta idonea anche all’utilizzo per l’igiene personale e dei locali. L’univo divieto che permane è di berla. Decisiva è stata la nota dell’Asp giunta ieri al protocollo del Comune, con l’esito dei prelievi effettuati il 13 agosto: «La presenza quale parametro fuori norma di enterococchi in quantità esigua, insignificante», pur richiedendo ulteriori approfondimenti, consente l’utilizzo dell’acqua distribuita «per tutti gli usi ad esclusione dell’utilizzo come bevanda (bere)». Da qui l’autorizzazione dell’Asp alla revoca del divieto del 12 agosto e la firma della nuova ordinanza sindacale. (f.m.)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…