Un autunno di cultura per Villa San Giovanni: al via la prima edizione del Correnti Festival2022

25 Settembre 2022
669 Views
Stampa

Le linee dell’illustratore Cinese Zishan Liu contornano l’immagine di una figura umana che affiora dalle acque marine, come a voler riemergere, tornare a respirare.

Sarà un autunno di cultura per Villa San Giovanni e questa è la veste grafica scelta dall’Amministrazione per lanciare la prima edizione del CORRENTI Festival2022, Festival d’Arte e Cultura che vedrà la cittadina dello stretto palcoscenico di una serie di iniziative culturali dall’alto valore artistico, sociale e culturale.

Una comunità che si rigenera e rigenera il luogo che abita e che, attraverso l’arte, lo rende spazio aperto e vissuto. «Questo nuovo network culturale – come spiega il presidente del Consiglio con delega alla cultura e istruzione Caterina Trecroci – nasce grazie alla collaborazione attiva tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni Teatro Primo, Nuvola Rossa APS e Ponti Pialesi, Filanda Cogliandro, società cooperativa Rose Blu e il comitato Borgo di Piale, una collaborazione che ha vissuto tutte le parti della progettazione con partecipazione, impegno e sguardo volto alla costruzione di un percorso a lungo respiro mediante un tavolo culturale permanentemente costituito. In questo progetto la Città di Villa San Giovanni è pronta a scrivere una pagina importante del proprio percorso di crescita collettiva, aggregando la comunità attorno a un progetto di portata nazionale di Arte e Cultura che l’Amministrazione promuove, avendo posto al centro delle proprie linee strategiche di mandato lo sviluppo del territorio, la crescita personale e civica della cittadinanza, l’investimento nel patrimonio identitario della nostra città».

Importante anche il coinvolgimento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili che fa di Correnti/Festival d’Arte e Cultura Città di Villa San una risorsa strategica immediata e mancante, nonché un tassello fondamentale nella costruzione di un necessario percorso di confronto tra generazioni diverse.

Focus della prima edizione del Correnti Festival2022 su Editoria e Territorio.

Dieci importanti firme tra autori, fumettisti e drammaturghi per altrettante presentazioni di libri in rassegna, più due eventi collaterali promossi dall’ I.I.S. “Nostro Repaci” di Villa San Giovanni. 

Incontro d’apertura 30 settembre ore 19:00 presso l’Auditorium scuola media Rocco Caminiti: interventi istituzionali, presentazione CORRENTI Festival e Proiezione Docufilm: “Suggestione Ellenofone progetto Apollo, il buono, il bello, il giusto” Docufilm realizzato da un gruppo di studenti e docenti dell’I.I.S. “Nostro – Repaci”, in rete con gli Istituti Comprensivi di Campo Calabro e Scilla. Il docufilm, della durata di circa 40 minuti, ricostruisce, per grandi linee, la storia di Reggio e di alcune aree di influenza greca e, in particolare, spazia dal passato della nostra terra, al presente in cui la matrice ellenica si è conservata nella cosiddetta area ellenofona caratterizzata, tra gli altri, dai Comuni di Condofuri (con l’area di Gallicianò) e Bova. Il docufilm invita a riflettere sulla tematica della riscoperta e tutela delle nostre radici storiche, linguistiche e culturali.

Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Uncategorized
194 views
Uncategorized
194 views

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Uncategorized
198 views
Uncategorized
198 views

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI -  Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Attualità
112 views
Attualità
112 views

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…