VILLA SAN GIOVANNI – Un consiglio comunale ad hoc il 12 ottobre alle ore 14, per giungere a un percorso condiviso su una questione sociale e affettiva che sta particolarmente a cuore all’intera città. È stata questa la decisione assunta dalla massima assise villese in merito alle determinazioni sulla convenzione del 27 febbraio 2019 tra il Comune e l’Istituto Maria Ausiliatrice, punto che era all’ordine del giorno della seduta dello scorso 30 settembre e che è stato appunto rinviato con il placet di tutti i consiglieri, di maggioranza e di minoranza.
A fornire spiegazioni sul tema di proposta di modifica della convenzione vigente è l’avvocato Caterina Neri, di Villa Futura, consigliere comunale con delega all’organizzazione e gestione delle risorse umane e parità di genere nonché presidente della commissione Affari generali e vicepresidente della commissione Bilancio. Neri riferisce dunque dei lavori svolti in commissione Affari generali e propedeutici alla trattazione del punto relativo all’asilo “Genova-Firenze”, chiarendo i meccanismi impiegati e da impiegare per tutelare e valorizzare le attività di grande valenza sociale ed educativa realizzate dall’Istituto per i ragazzi di tutte le fasce dell’età evolutiva della comunità villese, nei locali di proprietà del comune concessi in comodato d’uso gratuito.
Rappresenta come il Comune, in sofferenza economica, sia costretto a muoversi all’interno di un quadro economico-finanziario caratterizzato da una scarsità di risorse pubbliche disponibili e, per non incorrere in responsabilità erariale, è vincolato da obblighi di legge al rispetto di stretti vincoli contabili. «Abbiamo ereditato le problematiche di un Ente in dissesto finanziario e, con senso di responsabilità e trasparenza, – spiega Caterina Neri – saremo chiamati a rispettare una serie di vincoli imposti dalla normativa contabile. Allontaniamo e respingiamo a gran voce ogni tipologia di messaggio o fraintendimento che possa far pensare, minimamente, che la proposta di modifica della Convenzione equivalga a far chiudere l’Istituto, come strumentalmente è stato fatto credere». (f.m)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…