Villa, il 12 ottobre consiglio ad hoc sull’Istituto Maria Ausiliatrice. Neri: «Comune in sofferenza economica, ma la scuola non chiuderà»

3 Ottobre 2022
798 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Un consiglio comunale ad hoc il 12 ottobre alle ore 14, per giungere a un percorso condiviso su una questione sociale e affettiva che sta particolarmente a cuore all’intera città.  È stata questa la decisione assunta dalla massima assise villese in merito alle determinazioni sulla convenzione del 27 febbraio 2019 tra il Comune e l’Istituto Maria Ausiliatrice, punto che era all’ordine del giorno della seduta dello scorso 30 settembre e che è stato appunto rinviato con il placet di tutti i consiglieri, di maggioranza e di minoranza.

A fornire spiegazioni sul tema di proposta di modifica della convenzione vigente è l’avvocato Caterina Neri, di Villa Futura, consigliere comunale con delega all’organizzazione e gestione delle risorse umane e parità di genere nonché presidente della commissione Affari generali e vicepresidente della commissione Bilancio. Neri riferisce dunque dei lavori svolti in commissione Affari generali e propedeutici alla trattazione del punto relativo all’asilo “Genova-Firenze”, chiarendo i meccanismi impiegati e da impiegare per tutelare e valorizzare le attività di grande valenza sociale ed educativa realizzate dall’Istituto per i ragazzi di tutte le fasce dell’età evolutiva della comunità villese, nei locali di proprietà del comune concessi in comodato d’uso gratuito.

Rappresenta come il Comune, in sofferenza economica, sia costretto a muoversi all’interno di un quadro economico-finanziario caratterizzato da una scarsità di risorse pubbliche disponibili e, per non incorrere in responsabilità erariale, è vincolato da obblighi di legge al rispetto di stretti vincoli contabili. «Abbiamo ereditato le problematiche di un Ente in dissesto finanziario e, con senso di responsabilità e trasparenza, – spiega Caterina Neri – saremo chiamati a rispettare una serie di vincoli imposti dalla normativa contabile. Allontaniamo e respingiamo a gran voce ogni tipologia di messaggio o fraintendimento che possa far pensare, minimamente, che la proposta di modifica della Convenzione equivalga a far chiudere l’Istituto, come strumentalmente è stato fatto credere». (f.m)

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
128 views
Attualità
128 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
769 views
Cronaca
769 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
176 views
Attualità
176 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…