Villa, secondo appuntamento del Correnti Festival: in Piazza Valsesia la presentazione del libro “Stretto di carta”

11 Ottobre 2022
515 Views
Stampa

Correnti Festival d’Arte e Cultura, organizzato grazie alla sinergia tra amministrazione comunale di Villa San Giovanni e associazioni del territorio, giunge al suo secondo evento in programma. Dopo il lancio del festival, sabato scorso, mercoledì 12 ottobre, alle 17, in Piazza Valsesia verrà presentato il libro “Stretto di carta. Guida letteraria di una regione di confine”, alla presenza dell’autore, Dario Tomasello.

“Stretto di carta” è una guida alla scoperta di quella regione di confine e di confluenza tra due mari e due mondi, lo Stretto di Messina, attraverso le prospettive dischiuse dalla letteratura, dalla poesia e dall’arte. Questi repertori, vari e mutevoli, sembrano accompagnare la molteplicità dei profili che lo Stretto, sempre struggente, può assumere, nel presentarsi di volta in volta dolce e spietato, insulare e continentale, porta d’Oriente e d’Occidente, tana di mostri e regno del mito e dell’immaginazione. Tra cataclismi e tensioni, trasportate dai venti e dalle correnti marine, da sempre lo Stretto ha colpito la fantasia e la sensibilità di artisti e autori di ogni dove: da Pascoli a Quasimodo, da Alvaro ai contemporanei Isgrò e Terranova, passando per la drammaturgia di Scimone e Caspanello. Un palcoscenico naturale e sorgente di avventure, d’introspezione e di viaggi.

La guida letteraria alla (ri)scoperta dello Stretto è un invito a pensare all’infinita ricchezza offerta dai nostri territori e alla necessità di proteggerli permanentemente per tutelarne la bellezza, la storia e la natura, ispiratrici di visioni e poesia. 

Dario Tomasello insegna Letteratura italiana contemporanea e Drammaturgia presso l’Università degli studi di Messina. È direttore scientifico di centri internazionali di studi e ricerche e di collane editoriali (tra le quali la collana di drammaturgia italiana contemporanea, “Faretesto”, per la casa editrice di Editoria & Spettacolo).

Bellezza e territorio, letteratura, editoria e cambiamento: il Festival Correnti prosegue la sua offerta culturale fornendo alla cittadinanza e a tutti gli interessati un’occasione in più per riflettere e pensarsi parte di una comunità che mira a rigenerarsi.

Potrebbe interessarti

Campo Calabro, inaugurato museo fauna Aspromonte
arte e cultura
171 views
arte e cultura
171 views

Campo Calabro, inaugurato museo fauna Aspromonte

Francesca Meduri - 20 Ottobre 2024

Si è tenuta nelle sale di Fortino Poggio Pignatelli (Campo Calabro - RC) l’inaugurazione del Museo Faunistico Diorama (www.museofaunisticodiorama.it), il…

Villa, cittadini infuriati per l’aumento della Tari
Attualità
314 views
Attualità
314 views

Villa, cittadini infuriati per l’aumento della Tari

Francesca Meduri - 20 Ottobre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - Si susseguono segnalazioni su segnalazioni relative all'aumento della tassa sui rifiuti, com'era abbastanza prevedibile. Numerosi cittadini…

Il fronte del ‘no’ rilancia la mobilitazione contro il Ponte sullo Stretto
Attualità
134 views
Attualità
134 views

Il fronte del ‘no’ rilancia la mobilitazione contro il Ponte sullo Stretto

Francesca Meduri - 20 Ottobre 2024

  Si è tenuta ieri al csc Nuvola Rossa di Villa San Giovanni la prima delle due giornate di mobilitazione,…