VILLA SAN GIOVANNI – A partire da oggi, e poi ogni sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30, il centro vaccinale di via Belluccio effettuerà non solo sieri anticovid ma anche immunizzazioni contro la classica influenza stagionale, servizi sanitari a cui si potrà accedere previa prenotazione telefonica al numero 0965-795195 degli uffici comunali delle Politiche sociali.
«La campagna di vaccinazione antinfluenzale – spiega l’assessore alla Salute e Sanità pubblica, Maria Grazia Melito – è uno strumento essenziale per la tutela della salute dei cittadini, perché permette di ridurre il rischio di ospedalizzazione e morte nelle categorie di popolazione ad alto rischio per fattori predisponenti, oltre a collocarsi come ottimo strumento di sorveglianza nei confronti del Sars-Cov-2 del Covid, consentendo di ridurre la probabilità che sia il virus influenzale il responsabile dei sintomi clinici in soggetti a rischio di sviluppo di grave patologia, per un’agevole diagnosi differenziale».
«Questa Amministrazione – prosegue l’assessore Melito – ha attivato più tavoli di lavoro in ambito sanitario, uno dei quali sulla prevenzione, che ha permesso, a seguito del confronto con il direttore del Dipartimento di prevenzione Sandro Giuffrida, il responsabile del Poliambulatorio di Gallico Santo Caridi e il responsabile della Casa della Salute di Scilla Ernesto Giordano, di rendere fruibile il servizio di vaccinazione anche a chi non ha possibilità di accesso al vaccino stagionale attraverso il proprio medico di medicina generale. Il servizio – ribadisce Melito – sarà erogato tutti i sabati presso i locali comunali siti in via Belluccio di pari passo con il proseguimento della campagna vaccinale anticovid, sotto la guida del dott. Antonino Verduci e con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile. Una sanità efficace ed efficiente – conclude l’assessore alla Salute e Sanità pubblica – non può prescindere dalla diffusione del valore della prevenzione, strumento essenziale che vogliamo sia alla portata di tutti i cittadini».
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…