BAGNARA CALABRA – L’intera comunità di Bagnara Calabra è sconvolta per la tragedia verificatasi ieri mattina in località Pizzolo, all’interno di un magazzino: qui, pare nel corso di lavori di fonderia, un’esplosione, probabilmente originata da una fuga di gpl, ha cagionato il decesso di Domenico Venuto, 51 anni, imprenditore e ferroviere, e il ferimento grave di Rocco Velardo, 42 anni, idraulico, amico e collega della vittima. Illeso ma in forte stato di shock un terzo soggetto presente nel magazzino, familiare di Venuto, che è riuscito ad allontanarsi prima della disastrosa deflagrazione. Entrambi sono stati soccorsi dal 118 e trasportati al Gom, dove per Velardo si è reso necessario un delicato intervento chirurgico.
La dinamica dell’incidente resta in corso d’accertamento da parte delle autorità competenti; rimane dunque da verificare se l’esplosione sia stata provocata – come ipotizzato da una prima ricostruzione del fatto – dall’utilizzo di una fiamma ossidrica che avrebbe “acceso” il rogo a causa della fuga di gas da alcune bombole collocate nel magazzino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bagnara, Palmi e Reggio, unitamente ai carabinieri e ai vigili urbani di Bagnara.
Dolore e commozione infiniti tra i bagnaresi e non solo per il drammatico accaduto. Tantissimi cittadini hanno postato i loro messaggi di cordoglio sui social, così come l’amministrazione comunale e la minoranza consiliare.
«L’ Amministrazione comunale interpretando i sentimenti dell’intera comunità – scrive la squadra del sindaco Adone Pistolesi – esprime il più sincero cordoglio e la vicinanza alle famiglie Venuto e Caroleo per la drammatica scomparsa del caro Domenico. Padre e compagno di vita, esempio di abnegazione nel lavoro e di attaccamento alla nostra terra. Allo stesso tempo augura al concittadino Rocco Velardo, scampato al tragico incidente, una pronta guarigione». Analogo messaggio da “La Bagnara che VogliAmo”: «Increduli e profondamente addolorati, esprimiamo vicinanza alla famiglia del nostro concittadino scomparso tragicamente nella giornata odierna. Anche se non ci sono parole dinanzi a così tanto dolore, offriamo le nostre preghiere a Nostro Signore che possa consolare i loro cuori infranti. Rivolgiamo allo stesso tempo un pensiero di vicinanza e di preghiera al concittadino rimasto ferito e alla sua famiglia». (f.m.)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…