VILLA SAN GIOVANNI – “Il ponte di Messina asset strategico per l’Italia che guarda al Mediterraneo”: è il tema dell’incontro organizzato dall’associazione “Le vie per il Sud” per sabato 17 dicembre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Palazzo municipale di Villa San Giovanni.
L’incontro, presieduto dal rettore Università eCampus Enzo Siviero, sarà aperto a tutti coloro «che desiderano soffermarsi e riflettere sul ruolo baricentrico dell’Area Metropolitana dello Stretto sulle politiche geostrategiche di sviluppo di tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, il cui futuro non può prescindere dalla realizzazione del Ponte».
“Le vie per il Sud” del presidente Domenico Monea non ha dubbi: «La realizzazione del Ponte potrà dare dignità e valore non solo al Meridione d’Italia ma anche a tutti i Paesi bagnati dal “Mare Nostrum”».
Nel corso del convegno verranno consegnate le onorificenze internazionali “Le vie di Ulisse” alle personalità che si sono distinte nel “Territorio del Mediterraneo” in ambito culturale, sociale e scientifico
Il meeting rientra nella programmazione delle attività sociali per la decade 2023- 2033, finalizzata «ad incentivare la più ampia e reale partecipazione delle Istituzioni e dei cittadini intorno ai temi dello sviluppo economico e sociale e delle innovazioni tecnologiche».
Lungo l’elenco degli invitati: il presidente del Consiglio dei Ministri, il presidente della Regione Calabria, il ministro delle Infrastrutture, il prefetto di Reggio Calabria, il rettore dell’Università Mediterranea, i consiglieri regionali, i parlamentari, il sindaco della Città Metropolitana, i sindaci, i presidenti degli Ordini professionali, le associazioni portatrici di interessi, le forze dell’ordine.
(Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…