VILLA SAN GIOVANNI – «La nostra città ricostruiamola insieme!». A sei mesi dall’insediamento a Palazzo San Giovanni l’invito di Giusy Caminiti e squadra resta quello lanciato a più riprese in campagna elettorale e finalizzato a una sempre maggiore partecipazione popolare nella vita amministrativa. Sindaco, assessori e consiglieri comunali del gruppo “Città in movimento” lo hanno ribadito in occasione del primo incontro pubblico tra la nuova amministrazione e la cittadinanza, giovedì pomeriggio nell’auditorium della scuola media “Rocco Caminiti”.
Davanti a una nutrita platea Caminiti, dopo aver riservato un ulteriore pensiero al consigliere Daniele Siclari, ha relazionato sull’attività governativa fin qui posta in essere e svelato alcuni programmi futuri. «L’incontro di oggi – ha iniziato il sindaco – vuole essere un momento di dialogo e confronto, non una celebrazione di questi sei mesi perché non abbiamo nulla da celebrare se non il nostro impegno».
Impegno partito dall’ordinario, in primis servizio idrico e pulizia, e segnato da tante difficoltà, legate soprattutto al dissesto finanziario dell’Ente. «Sapevamo che il debito del Comune era di circa 6 milioni e, invece, è quasi il doppio», ha aggiunto Caminiti ribadendo la difficile situazione delle casse municipali. Ciò non ha impedito di intervenire per risolvere diversi guasti alla rete idrica e fognaria, e per altri problemi inerenti all’ordinaria amministrazione. Ma, soprattutto, la penuria di risorse comunali ha reso ancor più necessario concentrarsi su vecchi e nuovi finanziamenti. Una corsa contro il tempo per non perdere fondi assegnati in passato, ma anche per partecipare a nuovi bandi. E più di qualcosa si comincia a vedere: «In questi sei mesi – ha detto il sindaco – abbiamo chiesto moltissimo ai nostri uffici, che hanno risposto alla grande. Stanno per partire tre cantieri importanti (da 2 milioni di euro per il lungomare, 400 mila per la scuola di Pezzo, 400 mila per il ripascimento a Cannitello); il merito di questi finanziamenti non è nostro, ma dei nostri uffici che non li hanno persi portando a termine l’iter. E poi altri cantieri più piccoli sono stati aperti di recente, grazie alle vostre segnalazioni».
Caminiti ha inoltre annunciato il nuovo bando per il servizio di pulizia cittadina, e l’imminente ingegnerizzazione della rete idrica grazie a un finanziamento regionale. Tante altre le attività resocontante dal sindaco, che ha altresì evidenziato l’importanza di una visione di sviluppo, anche e soprattutto puntando sull’identità cittadina. Quindi il suo appello ai cittadini: «Vogliamo che il 2023 sia l’anno della partecipazione, della vera partecipazione. Non solo per segnalare, ma anche per programmare. Bisogna cambiare il passo, ma la svolta può esserci solo se siamo tutti a suggerire cosa Villa vuole per il suo futuro». Ricco di proposte e novità il successivo dialogo tra i cittadini intervenuti e gli esponenti della maggioranza, che si sono confrontati su tante questioni irrisolte.
(Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 7 gennaio 2023)
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…