Gemellaggio nella ideale Via della Seta
VILLA SAN GIOVANNI – «Villa San Giovanni, antica città della seta, si gemella con la Cina nella ideale Via della Seta». L’iniziativa è stata annunciata da sindaco, giunta e gruppo consiliare “Città in movimento” attraverso la diffusione di un video promozionale su Villa presentato all’anteprima della “Haitao Fair” di Shanghai, che vedrà la città dello Stretto e altri comuni italiani tra i protagonisti della fiera a marzo 2023 in rappresentanza di province e territori identitari dell’Italia.
Il periodo d’oro delle filande
Disponibile da qualche giorno sui social e proiettato anche in occasione del primo incontro pubblico tra la neo amministrazione e la collettività, il filmato racconta brevemente la Villa San Giovanni di ieri e di oggi, a partire dal periodo d’oro risalente allo sviluppo delle filande che le valse il titolo di “piccola Manchester”. A parlare è Giusy Caminiti: «Villa è una città ricca di storia, il suo passato industriale è legato soprattutto alla produzione della seta, che avveniva grazie al baco da seta e alla coltivazione del gelso. Oggi alcuni privati stanno ristrutturando, a fini turistici, i ruderi delle filande presenti in città che, pertanto, potranno diventare, nel futuro, utilizzabili a scopi artigianali».
Ma nel racconto del primo cittadino e nelle immagini del video c’è tanto altro di Villa San Giovanni: il territorio, il mare, il clima mite, i sapori, profumi e colori della tradizione. E – sottolinea in coro l’Amministrazione comunale su Facebook – «ci siamo noi, i nostri padri, i nostri figli, in una città che amiamo e che vogliamo ancora sognare diversa e migliore di prima». Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per arrivare ad acquisire quella «visione di città che porterà Villa San Giovanni lontano».
L’invito a scoprire peculiarità ed eccellenze villesi
La ricetta di Giusy Caminiti e squadra è chiara: «Per andare avanti bisogna ricordare il passato e conoscere il presente. Questo vuole essere il nostro augurio per il 2023: che la città ricordi cosa era e cosa aveva, che la città possa con orgoglio riscoprire le sue peculiarità e le sue eccellenze». Un mix di ricordi, peculiarità ed eccellenze (dalle filande al bergamotto, dal mare al paesaggio, e tanto altro ancora) è, appunto, racchiuso nel video destinato all’expo mondiale in programma in Cina. «È qui che vi aspettiamo – l’invito del sindaco a conclusione del video – per godere della nostra costa, della mitezza del nostro clima, della bellezza del nostro mare, dei colori, dei profumi, dei sapori dello Stretto di Messina, ma anche delle nostre leggende».
(Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 8 gennaio 2023)
Potrebbe interessarti
Villa, poliziotti eseguono due fermi per ricettazione
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024Gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Villa San Giovanni, unitamente a personale…
Isola ecologica a Villa, nella querelle giudiziaria tra Comune e Regione s’inserisce il Codacons
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Il Codacons reggino intende costituirsi nel procedimento instaurato dal Comune di Villa San Giovanni contro la…
L’appello dei ‘No Ponte’: «Serve un movimento popolare per fermare l’opera»
Francesca Meduri - 28 Ottobre 2024«A fronte dell’attacco violento del Governo che avanza a spron battuto verso l’apertura dei cantieri del Ponte, passando sopra…