VILLA SAN GIOVANNI – Al via il Corso di Alta Formazione in Giornalismo ed Etica promosso dall’Associazione “Verdetto Civico” in collaborazione con alcuni cittadini e amministratori di gruppi e pagine Facebook. Le lezioni si svolgeranno ogni giorno h24 sul noto social network, offrendo l’opportunità a certa stampa, presunti giornalisti e pennivendoli di apprendere le principali tecniche di scrittura, l’utilizzo delle fonti, lo sviluppo di un’inchiesta e tanto altro.
Il corso è completamente gratuito; ai partecipanti si chiede soltanto una presenza fissa e costante sui social per non perdere il filo del discorso e non dover, ogni volta, riascoltare o rileggere la lezione precedente; gli iscritti non dovranno fare altro per tutta la giornata, se non seguire i loro insegnanti.
I contenuti – sia sotto forma di video che di post – seguiranno sempre lo stesso filo conduttore, esortando gli ignavi allievi a indagare a 360° sui fatti e misfatti del Potere. Gli illustri relatori sveleranno la ricetta per scoperchiare magagne e illegalità, anche e soprattutto dove non ci sono; si soffermeranno, poi, sul capitolo “Il bipolarismo perfetto: da nemici ad amici e viceversa”. E ancora, giusto per citare qualche altro tema in programma: “Identikit di un padrone col cane al guinzaglio”; “Una Pec al giorno toglie il sindaco di torno”; “Non vedo, non sento, non parlo: lotta alla piaga del gioco delle tre scimmiette”; “Appunti e nozioni di Tuttologia”; “Il titolo che non t’aspetti: è sempre colpa di chi lo fa?”.
«Il Corso di Alta Formazione in Giornalismo ed Etica – dichiarano i promotori ai microfoni di Villa e Dintorni – è una vera e propria novità non solo per Villa San Giovanni ma per l’intera area metropolitana di Reggio Calabria. Un’iniziativa che si è resa necessaria per migliorare e supportare l’attività di certa stampa e presunti giornalisti incapaci di soddisfare gli elevati standard qualitativi reclamati dalla comunità villese».
Insomma, un’ulteriore opportunità di crescita per chi ha alle spalle anni di formazione, iscrizione (previo esame-colloquio e/o Esame di Stato) all’albo professionale, migliaia di articoli e decine e decine di prime pagine su disparati argomenti. Un’importante occasione per mettersi in gioco, e per scoprire i nuovi strumenti del mestiere.
«Proprio così – continuano i promotori del Corso – Il nostro obiettivo è, prima di tutto, creare una coscienza nei partecipanti, formandoli tanto dal punto di vista morale e deontologico quanto dal punto di vista del sapere, della conoscenza. Siamo in possesso di competenze in materia come nessun altro mai, e per l’organizzazione del Corso abbiamo messo in campo le nostre migliori energie ed eccellenze. E non importa se ciò comporterà sacrificare famiglia, professione e passioni se, finalmente, leggeremo le notizie che ci piacciono, giuste o sbagliate, vere o false che siano!».
Il Corso è, in realtà, il risultato di un percorso avviato ormai da tempo e culminato, appunto, nella realizzazione di un’iniziativa unica nel suo genere. Almeno a queste latitudini. Un sogno per “Verdetto Civico” e gli altri cittadini attivi impegnati nell’ambizioso progetto, per nulla scoraggiati dalla penuria di like che ha contrassegnato le anteprime del Corso: «Noi puntiamo sulla qualità e non sulla quantità. Crediamo fortemente nel progetto, anche se non sarà facile illuminare certe menti ottenebrate dal potere». E concludono: «Per quanti non supereranno il Corso – avvertono – ci sarà la segnalazione all’Autorità competente, ai fini della cancellazione e radiazione dall’Albo professionale». (Francesca Meduri – articolo satirico)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…