BAGNARA CALABRA – Brutta sorpresa, stamattina, all’apertura del plesso scolastico di Via XXIV° Maggio, nella frazione Porelli: i collaboratori scolastici, prima dell’ingresso degli alunni e docenti, hanno infatti segnalato alla segreteria della scuola la presenza di roditori, precisamente di topi. Il problema è stato prontamente comunicato all’amministrazione comunale, che si è immediatamente attivata con un’ordinanza di chiusura del plesso per consentire i necessari interventi di disinfestazione e derattizzazione dei locali scolastici.
A firmare il provvedimento è stata la vicesindaco Santa Parrello, che ha sottolineato: «Tale fenomeno non va assolutamente trascurato né minimizzato in alcuno degli ambienti di vita delle persone, ancor più se tale diffusione si verifica all’interno delle mura di un’Istituzione pubblica come, nel caso specifico, in un plesso scolastico. La presenza di topi è un’evidente segnale di un’infestazione, in quanto, anche se trattasi di un fattore sporadico, è un incontestabile segnale d’allarme da non sottovalutare poiché potrebbe rappresentare un serbatoio biologico e vettore di microrganismi patogeni, disseminatori di germi di molte pericolose malattie trasmissibili all’uomo, che spesso è anche causa negli alunni, specialmente se piccoli, di attacchi asmatici, tipico segnale di un’infestazione avanzata».
Ricordando «che uno dei diritti fondamentali della persona, sancito dalla Costituzione Italiana, è il diritto alla salute», Parrello ha quindi disposto la chiusura del plesso in quanto «si rende necessario ed urgente, per ragione di salute e igiene pubblica, disporre la disinfestazione e la derattizzazione dei locali per il giorno 24 gennaio 2023». (V.e.D.)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…