VILLA SAN GIOVANNI – Si è celebrata ieri 11 febbraio la giornata mondiale del malato. Per l’occasione Neurolab 22 (ambulatorio cognitivo psicogeriatrico) ha ospitato due grandi professionisti che mettono la propria professionalità e disponibilità per i cittadini affetti da patolgie neudegenerative e psichiatriche: il prof. Angelo Labate, direttore di scienze neurologiche del policlinico universitario di Messina, e il dott. Giacomo Romeo, responsabile del Centro salute mentale di Scilla, i quali per l’intera mattinata hanno effettuato visite gratuite.
Soddisfatta Maria Grazia Richichi, medico geriatra, ideatrice e responsabile di Neurolab 22: «Papa Francesco dice che la malattia fa parte della nostra esperienza di vita. Ma essa puo diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono e se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Oggi a Neurolab è stata una giornata ricca, intensa di gioco armonico di squadra. In un momento di grave disagio sia economjco che sociale è doveroso scendere in campo ognuno con i propri requisiti per dare supporto e sostegno a chi è fragile».
L’iniziativa di ieri sarà rinnovata ogni mese: «Il paziente al centro dei nostri servizi – spiega ancora Richichi – è la mission che contraddistingue Neurolab 22, un centro aperto a maggio scorso che ad oggi vanta la potenzialità di poter seguire un paziente a 360 gradi e supportarlo dal punto di vista cognitivo, psicologico e psichiatrico grazie alla professionalità di un’equipe multidimensionale. Una volta al mese Neurolab 22 diventa solidale proprio per dare la possibilità a tutti i cittadini portatori di patologie importanti di poter usufruire gratuitamente di un consiglio».
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…