Villa, Filipppo Bellantone spinge per il porto a sud: «La città merita di respirare»

17 Febbraio 2023
573 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «Che aria si respira a Villa?! Dopo 50 anni d’inquinamento: la città merita di respirare?! Che senso avrebbe spostare gli approdi (in adiacenza) a 350 m da dove sono e lasciarli, al centro della città?». Sono le domande poste da Filippo Bellantone, già consigliere comunale in quota minoranza durante la consiliatura targata Antonio Messina.

«Nella scorsa primavera, in preparazione alla fase elettorale, con moltissimi amici, compagni di partito, tecnici di altissimo profilo e tantissimi cittadini legittimamente interessati, – ricorda Bellantone – ci siamo interrogati e abbiamo discusso approfonditamente su questo tema.

Si è persino organizzata una agorà cittadina, assai partecipata, con l’apporto scientifico di due docenti universitari, peraltro figli della nostra città, che con grandi competenze (tra le più alte in materia di costruzioni marittime, difesa e protezione dei litorali, tecnica ed economia dei trasporti), hanno illustrato un quadro chiaro sullo stato di conoscenza di questo argomento, concludendo in modo inconfutabile che: non esiste alcun progetto da seguire in merito allo spostamento degli approdi a sud: né da un punto di vista meteo marino né da un punto di vista trasportistico.

Si parlò, per citare il concetto in maniera plastica, di “Un impatto sconosciuto”».

«Dopo soli otto mesi – osserva oggi Bellantone – nulla è cambiato riguardo la fase progettuale, se non per il dato clamoroso emerso a seguito dell’ipotesi relativa a DPSS (Documento Di Programmazione Del Sistema Portuale Dello Stretto) avanzate dall’AdSP.

In quell’occasione la città apprese di un possibile aumento degli approdi per il gommato nell’area FS, e cosa ancora più preoccupante, della realizzazione di un enorme piazzale a mare per l’accumulo dei veicoli in transito per i futuri approdi in adiacenza all’attuale molo FS.

A quelle ipotesi, nate non per caso… tutti dovettero opporsi».

E allora, Bellantone chiede: «In mancanza di un progetto come occorre agire per evitare di sciupare altro tempo ed opportunità?».

«Si è provato – prosegue Bellantone –  ad offrire una soluzione in occasione della manifestazione d’interesse dello scorso agosto e depositando un articolato documento.

In sostanza, si disse, che sprovvisti di dati tecnici e scientifici è necessario che ci guidi un criterio di maggiore rilevanza! Vale a dire quello della salute pubblica e che pertanto gli approdi occorre spostarli fuori dalla città, se vogliamo risolvere il problema dell’inquinamento.

Da quanto apprendiamo dalla stampa invece, sembrerebbe che si dia per scontata la soluzione degli approdi in adiacenza, tanto da poter dare corso alla progettazione delle future bretelle di collegamento con l’altrettanta futura collocazione dei nuovi approdi».

«Una tale decisione, che vincolerà la città per diversi decenni a venire, – ritiene Bellantone – non può essere presa senza che vi sia un’ampia discussione e siano chiare e note a tutta la cittadinanza le alternative, le ulteriori possibilità e le implicazioni che tali scelte comporteranno.

Villa San Giovanni ha diritto di conoscere in maniera trasparente quale saranno le proprie prospettive».

E infine: «Risolvere il problema? O spostarlo di un po’?! Alla ricerca di una soluzione utile e non per forza la più semplice. Per una scelta condivisa e consapevole della città».

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
81 views
Uncategorized
81 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
835 views
Cronaca
835 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
91 views
Attualità
91 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…