Continuano, in modo esponenziale, le visite a Torre Cavallo ed alla fortezza Murattiana. Si susseguono eventi in loco, organizzate da diverse associazioni provenienti da tutta la Calabria. Grande interesse hanno destato gli eventi organizzati delle ultime settimane, con la presenza di qualche centinaio di persone: “Un albero per ogni nato”, “La giornata del Paesaggio” e “La Giornata della Terra”.
«Diverse Scuole, Gruppi, Comunità – spiega Angelo Raso di Legambiente – hanno già visitato il luogo accompagnati da noi, altre associazioni si sono prenotate, per una visita guidata, la prossima domenica 2 aprile, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 (aperta a tutti). E’ diventato difficile percorrere il sentiero senza incontrare persone che godono della rigogliosa natura incontaminata e del panorama sullo Stretto, oltre ai monumenti, ora raggiungibili fino a sotto le mura, in sicurezza ed accessibili a persone di ogni età.
Soddisfatti noi fautori del ripristino del sentiero, per aver raggiunto gli scopi prefissati, anche se è stato necessario molto sacrificio ed ingenti somme di denaro non pubblico. Scopi che mirano a far cessare l’oblio nel quale erano caduti i suddetti monumenti; monumenti che rappresentano la nostra storia e che possono creare un senso di comunità; monumenti simboli per farci ritrovare la nostra perduta identità villese».
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…