Ha avuto luogo domenica, presso l’Ex Mattatoio in via La Volta di Villa San Giovanni, il seminario informativo “Villa nel cuore”, in cui è stata annunciata la riattivazione del progetto Villa Cardioprotetta avviato nel 2019.
La Città di Villa San Giovanni disponeva già di 6 defibrillatori, il settimo è stato donato nella fase di insediamento dell’attuale amministrazione, che in questi mesi ha acquistato 4 nuovi defibrillatori. Con 11 defibrillatori a disposizione, si avvicina sempre di più il raggiungimento del titolo di cardioprotezione, che prevede la presenza di 1 defibrillatore ogni 1000 abitanti e almeno 10 cittadini non sanitari in grado di utilizzarlo.
«All’evento – recita un comunicato dell’amministrazione comunale – ha presenziato la Garante della Salute della Regione Calabria, Prof.ssa Anna Maria Stanganelli, abbracciando con entusiasmo l’iniziativa, che ringraziamo per la competenza e la grinta con cui recepisce le istanze della popolazione relativamente al diritto di ogni cittadino del medesimo accesso alle cure, in virtù dell’inalienabilità del diritto alla salute.
Un ringraziamento particolare – prosegue l’amministrazione Caminiti – al Dott. Giovanni Calogero, Responsabile della Formazione ASP e al Dott. Rosario Ortuso, già Primario di Cardiologia dell’ASP di RC nonché Presidente dell’Associazione “Amici del Cuore Onlus” che ha lanciato il progetto “Cuori di Palmi”, per aver riattivato con questa amministrazione il progetto; al Dottor Domenico Minniti, Direttore del Servizio Urgenza Emergenza Medica dell’ASP di RC e al Dott. Attilio Cotroneo, Pneumologo al GOM di Reggio Calabria, che hanno contribuito a sensibilizzare la popolazione sulla cultura della rianimazione cardiopolmonare e sulla prevenzione dei fattori di rischio che predispongono all’arresto cardiaco, consentendo ai cittadini di acquisire un approccio sia preventivo che proattivo rispetto alle problematiche sanitarie».
Il progetto proseguirà con l’avvio dei corsi di formazione, la cui iscrizione sarà possibile rispondendo all’avviso che sarà pubblicato nei prossimi giorni in Albo e sul sito del Comune.
«Obiettivo dell’Amministrazione – dichiara l’assessore al ramo Maria Grazia Melito – è proprio quello di rendere il cittadino baricentro della comunità e la città come una casa: il primo punto di erogazione dell’assistenza territoriale, attraverso la sensibilizzazione e la formazione che permette di prevenire l’impreparazione alla corretta gestione dell’emergenza, in linea con la capillarizzazione della sanità d’iniziativa che ridisegna i punti di erogazione della prestazione sanitaria già a partire dalla Casa del malato. Vogliamo che Villa San Giovanni sia Casa per tutti i suoi cittadini».
«Un sentito ringraziamento ai tanti cittadini presenti, che hanno potuto preiscriversi ai corsi di formazione partecipando al seminario, alle tante Associazioni presenti, che ci consentiranno – concludono sindaco, giunta e gruppo consiliare “Città in movimento” – di creare rete sul territorio, ponte di collegamento tra istituzioni e cittadini, nonché ai tanti medici presenti al seminario e che tutelano il nostro diritto alla salute con il loro operato ogni giorno».
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…