SCILLA – Si è insediata a palazzo San Rocco la commissione straordinaria che guiderà l’Ente nei prossimi 18 mesi, ossia fino allo svolgimento e all’esito delle prossime elezioni amministrative.
Giusta nomina del presidente della Repubblica dello scorso 11 aprile, acquisita al protocollo municipale il successivo 3 maggio, a governare il Comune (con le funzioni di sindaco, giunta e consiglio comunale) sarà la triade commissariale formata da: Antonia Maria Grazia Surace, viceprefetto, già commissario straordinario post scioglimento per dimissioni e che, dunque, proseguirà il lavoro iniziato lo scorso autunno; Antonella Regio, viceprefetto aggiunto; Carla Fragomeni, funzionario economico-finanziario.
Una triade tutta rosa, quindi, si occuperà di gestire l’ordinaria e la straordinaria amministrazione dell’Ente, con l’obiettivo primario di sanarlo completamente sotto il profilo etico-legale, palesemente venuto meno con i risultati dell’operazione “Nuova Linea” e con il conseguente scioglimento per mafia, deliberato lo scorso 6 aprile dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il secondo scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata in cinque anni, sempre con Pasqualino Ciccone sindaco. Stavolta, però, il colpo è stato ancora più duro, poiché l’amministrazione eletta nel 2020 è stata pesantemente coinvolta nell’inchiesta “Nuova Linea”, in particolare con lo stesso Ciccone e il consigliere Girolamo Paladino, che insieme ai compagni hanno subito deciso di dimettersi lasciando l’amministrazione del Comune in mani commissariali. f.m.
Potrebbe interessarti

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…