FIUMARA – Al suo esordio in politica il 66enne Michele Filocamo, medico dermatologo in pensione, ha vinto nettamente (342 preferenze, pari al 56,81%) la sfida per la fascia da sindaco contro Vincenzo Pensabene (260 voti, pari al 43,19%).
Nonostante due sole sezioni da scrutinare le operazioni di spoglio sono andate un po’ per le lunghe, ma il risultato è diventato matematico quando la lista “AmiAmo Fiumara” ha cominciato a prendere il largo nella prima sezione; nella seconda, invece, la lista “Fiumara è Wiva” ha tenuto e anche abbastanza bene, tant’è che qui il duello si è concluso in parità. I votanti sono stati 608 su 1.292 elettori, con un’affluenza leggermente più alta (47,06%) rispetto al 2018 (46,71%). Schede nulle 5, bianche 1, contestate nessuna.
Alla maggioranza vanno 7 seggi, tra conferme e new entry: in Consiglio risiederanno gli uscenti Fortunato Calabrò (vicensindaco), Giuseppe Trombetta (assessore), Teresa Orlando e Antonia Reitano, e con loro i nuovi volti Pasquale Repaci (primo degli eletti con 57 voti), Luca Cucè e Giovanni Cartisano. Non cambia proprio nulla nella minoranza, che resta identica a quella uscente: i tre seggi vanno infatti a Vincenzo Pensabene, Giuseppe Iannì (61 preferenze, primo degli eletti in assoluto) e Giuseppe Barberi.
Il trionfo della lista “AmiAmo Fiumara” ha di fatto premiato l’operato dell’amministrazione uscente guidata da Vincenzo Bellè, ma d’ora in avanti si inseguiranno «obiettivi ambiziosi che possano dare una vera svolta al paese». Il neo sindaco Filocamo ci crede e rilancia: «La popolazione – ha detto a caldo dopo l’esito elettorale – ha premiato abbondantemente questa lista con un netto scarto di voti, riponendo fiducia in quel cambiamento che andremo ad apportare e che abbiamo cristallizzato in un programma concreto per la comunità».
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…