Campo Calabro celebra Sant’Antonio: il programma dei festeggiamenti religiosi e civili

28 Giugno 2023
915 Views
Stampa

Dal 2 al 9 luglio 2023, la comunità si riunisce per onorare il Santo in un evento ricco di attività religiose e momenti di festa civile

Campo Calabro si prepara a vivere una settimana di gioia e devozione, mentre la Congrega di Sant’Antonio organizza la festa in onore del Santo Patrono dal 2 al 9 luglio 2023. Questo atteso evento, realizzato in collaborazione con i parroci Don Francesco Megale e Don Nino Palmenta, promette una celebrazione unica che unisce tradizione religiosa e momenti di festa civile.

Il direttivo della congrega, guidato dal nuovo priore Santo Nostro, ha pianificato una varietà di attività che soddisferanno gli interessi di tutti i partecipanti, dal più piccolo al più grande. Oltre agli eventi religiosi tradizionali, la festa prevede momenti di festa civile che renderanno l’atmosfera ancora più coinvolgente.

Una festa che è praticamente iniziata sui social ufficiali della congrega di Sant’Antonio dove attraverso delle iniziative di memoria storica si stanno raccontando i legami che da sempre esistono tra questo momento molto sentito dalla comunità Campese e il Santo tanto amato nella cittadina che si affaccia sullo stretto.

Tra gli eventi principali, in programma la prossima settimana, saranno organizzati tornei sportivi che coinvolgeranno la comunità in competizioni amichevoli, promuovendo lo spirito di squadra e l’attività fisica. Inoltre, si terranno memorials dedicati a Frank Repaci e Antonellina Repaci, due giovani prematuramente scomparsi che nella loro vita terrena erano cittadini attivi nel territorio comunale.

Le passeggiate ecologiche offriranno l’opportunità di esplorare la bellezza naturale del territorio Campese e tenderanno a sensibilizzare alla conservazione dell’ambiente.

Per concludere in grande stile, l’8 e il 9 luglio, la festa si animerà con la musica dal vivo. Un complesso musicale composto da talentuosi musicisti locali “Amanti della Musica” intratterrà il pubblico con esibizioni coinvolgenti. La domenica, dopo la tanto attesa processione per le vie del paese del Santo con l’accompagnamento del complesso bandistico di Campo Calabro a concludere i festeggiamenti sarà la Reggio Orchestra, diretta dal maestro Roberto Caridi, che prenderà il palcoscenico con lo spettacolo “Millenote in una notte”, un’esperienza musicale unica che trasporterà il pubblico attraverso diverse epoche musicali. L’evento sarà reso ancora più speciale dalla partecipazione del noto cabarettista Gigi Miseferi, che aggiungerà una nota di comicità e allegria all’atmosfera.

La festa di Sant’Antonio a Campo Calabro promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti i residenti e i visitatori. Un momento in cui la fede, la cultura e il divertimento si fondono in un unico evento, creando un legame ancora più forte tra la comunità e il suo amato Santo.

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
225 views
Attualità
225 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
138 views
Attualità
138 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
498 views
Uncategorized
498 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…