Lasciata indietro l’ultima coda di pandemia ritorna “Campo Calabro in Festa”, il programma delle manifestazioni estive a Campo Calabro. Nei mesi di luglio ed agosto 35 serate di spettacoli teatrali, cabaret, musica pop ed etno folk, iniziative culturali ed enogastronomiche animeranno il paese. Protagonisti e scenario degli eventi tutti i luoghi del centro e delle frazioni cui si aggiungono quest’anno Forte Pignatelli la cui chiusura dei lavori è imminente ed il Parco Urbano di Timpanari anch’esso coi lavori in dirittura d’arrivo.
Il calendario predisposto dal Vice Sindaco Giuseppe Barresi, Assessore agli eventi offre ai cittadini ed ai turisti un cartellone che include non solo manifestazioni organizzate in proprio o in collaborazione dall’amministrazione, ma tutti gli eventi promossi dalle Congreghe e comitati festa come le feste patronali di S. Antonio, S. Giuseppe, Madonna del Carmine e del Santo Patrono S. Maria Maddalena e anche eventi enogastronomici, musicali, culturali offerti o organizzati dalle varie associazioni locali con il patrocinio ed il sostegno del comune. Gli sforzi che abbiamo compiuto in questi anni – commenta l’Assessore Barresi – trovano finalmente un disegno organico nel quale inscriversi. E’ un grande sforzo organizzativo ed amministrativo da parte del comune e la appassionata riconferma da parte delle Congreghe e dei comitati festa dello sforzo nell’organizzazione dei festeggiamenti civili delle feste patronali, delle associazioni nel promuovere eventi culturali ed enogastronomici. Torniamo al lavoro dopo la parentesi della pandemia per offrire ai campesi che ritornano per l’estate, al sempre maggiore numero di residenti che affollano il nostro Parco Verde, ai visitatori delle fortificazioni umbertine occasioni di divertimento e svago. Uno sforzo comune che da la dimensione della vivacità del nostro territorio e che sarà sostenuto da una campagna per l’implementazione della differenziata e l’attenzione ai beni comuni ed al verde pubblico promossa da E-Koru.
Tra le novità di quest’anno l’apertura al pubblico della nuova palestra all’aperto al Parco Verde, del Parco Urbano nella frazione Timpanari e la restituzione dei giorni della Biennale dello Stretto condensati in un volume che verrà presentato al Forte Poggio Pignatelli che si riapre quindi alla conclusione del secondo lotto di lavori di riqualificazione. Le numerose serate e le loro singole programmazioni sono distribuite in un cartellone che riconduce tramite un QR code ai dettagli delle serate, soluzione questa che ha finalmente permesso di inserire in calendario i singoli eventi dei quali il programma ad oggi non è ancora definito. Soddisfatto il commento del Sindaco Repaci, che sottolinea come l’intera comunità si sia rimessa in moto attraverso le sue componenti religiose, sociali, culturali, civiche per vivere da protagonista e dare corpo alla vocazione turistica di Campo Calabro nonostante la scarsità delle risorse economiche ed una difficoltà oggettiva di programmazione a lungo termine che per la prima volta è stata superata grazie al concorso di tutti quanti hanno concorso alla realizzazione del calendario estivo.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…