SCILLA – Si trova adagiato sul fondale marino nello specchio acqueo antistante la spiaggia libera di Marina Grande, precisamente a sud dello stabilimento balneare Lido Paradiso e a pochi metri dalla riva, il presunto ordigno bellico avvistato nei giorni scorsi da un signore e da questi segnalato prontamente alla Capitaneria di Porto-Guardia costiera. Da qui la denuncia è stata trasmessa alla Prefettura, che a sua volta ha richiesto, al Nucleo Sdai del Comsubin di La Spezia, un intervento urgente di personale specializzato al fine di provvedere alle operazioni di bonifica dell’area interessata.
Ieri, quindi, la Direzione marittima reggina ha emesso un’ordinanza con la quale rende nota la presenza della presunta bomba di forma circolare, disponendo in primis l’interdizione della zona dello specchio acqueo potenzialmente pericolosa. Il provvedimento si è reso necessario per garantire la sicurezza della vita umana in mare nelle more della verifica ed eventuale successiva bonifica dell’area.
In particolare, i vertici della Capitaneria reggina hanno stabilito di vietare: la navigazione, l’ancoraggio e la sosta di qualsiasi unità navale a qualsiasi titolo; la balneazione e le immersioni subacquee; le attività di pesca di qualunque natura e qualsiasi altra attività connessa con l’uso del mare e non espressamente autorizzata dalla scrivente.
Disposizioni pure per le unità navali in navigazione in prossimità dei limiti esterni all’area d’interdizione, che «devono procedere con estrema cautela ed attenersi alle eventuali segnalazioni e/o disposizioni impartite dalle forze di polizia presenti in loco, valutando l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire il presentarsi di eventuali situazioni di pericolo». (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…