VILLA SAN GIOVANNI – Dopo aver contribuito fattivamente all’ottenimento del Decreto di vincolo storico-artistico e alla dichiarazione di interesse storico-culturale del complesso dei beni storici Torre Cavallo e Forte Murattiano, emessi dalla Soprintendenza di Reggio Calabria in data 11 febbraio 2023, il “Comitato Salviamo Torre Cavallo… e non solo” ed i professionisti che collaborano con lo stesso si sono già attivati per concretizzare un’idea progettuale finalizzata al restauro conservativo dei manufatti storici ed al recupero e riqualificazione dell’intera area da sottoporre a breve all’Amministrazione Comunale e alla Soprintendenza di Reggio Calabria, con le quali continua la collaborazione costante per un più ampio recupero e valorizzazione dei beni storici della Città di Villa San Giovanni.
«L’obiettivo del Comitato – recita un comunicato – rimane sempre quello della ricerca del passato, dell’origine dei luoghi legati alla nostra identità e alla nostra memoria storica, ed in definitiva lo studio e il progetto per la loro valorizzazione. Tutto ciò deve essere trasmesso agli altri con un grande impegno: la cura necessaria a proteggerli, conservarli e valorizzarli, per farli conoscere e per offrirgli un futuro. Ogni luogo parla di noi, è il nostro specchio e averne cura e valorizzarlo, significa occuparci della nostra storia.
I beni culturali sono il fulcro dell’identità di un territorio, le più importanti tracce del nostro passato e ci raccontano di un mondo che non c’è più, ma dal quale proveniamo e la memoria del territorio e della comunità si compie nella valorizzazione delle memorie storiche del territorio stesso e perché ciò avvenga è necessario riconsiderare i luoghi come elementi culturali chiave».
«L’operazione di valorizzazione del nostro patrimonio storico – architettonico, oltre a dare linfa vitale al rilancio delle testimonianze storiche disseminate lungo il territorio, – prosegue il comunicato – creerebbe nuovi spazi per le attività culturali, ma soprattutto incentiverebbe flussi di turismo culturale. Se il patrimonio culturale è ben custodito si può innescare un processo virtuoso che si concretizza in benessere economico, in quanto la ricchezza dei beni artistici e culturali comporterebbe consistenti ricadute positive in termini occupazionali e più in generale sull’intero territorio.
«Questa è una sfida ed è una sfida che in larga misura ci unisce! Cittadini, associazioni ed amministratori»
Il Comitato, per l’appunto, si prefigge «di proseguire ed intraprendere una serie di iniziative, salotti culturali, mostre e momenti di aggregazione con la comunità, come quelle che lo hanno visto protagonista nella Domenica del F.A.I. del 11 giugno svoltasi proprio a Torre Cavallo insieme agli alunni dell’I.P.Alb.Tur. di Villa San Giovanni e nella camminata ludico-motoria organizzata il 29 luglio nel tratto villese di Costa Viola tra Torre Cavallo e la spiaggia di Rada San Gregorio in collaborazione con l’A.S.D. Aspromonte Trails».
Altre sono le iniziative in programma organizzate in sinergia con alcune realtà associative presenti sul territorio.
«Ed è proprio con questo spirito ed entusiasmo che il Comitato ha rinnovato il suo Direttivo nell’Assemblea del 9 agosto, il quale – conclude il comunicato – è ora così composto: Presidente ing. Christian Lofaro, che sostituisce il dimissionario Salvatore Polimeni; vice-presidente Cinzia Basile; segretaria Giovanna Scarpelli; Consiglieri Flaviano Gigi Gelmini, Francesco Marino, Alessio Cristiano e Domenico Colella, grande esperto e conoscitore di storia e di beni culturali. Confermano il loro supporto in qualità di consulenti del Comitato anche Rosario Previtera e Giorgio Cotroneo».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…