VILLA SAN GIOVANNI – Dopo la proclamazione dello sciopero da parte dei sindacati a difesa degli operai della ditta E-Koru, il Comune correi ai ripari dando l’ok al pagamento di tre fatture emesse dalla stessa ditta che effettua il servizio di igiene urbana nella città dello Stretto.
Nel dettaglio, sono state approvate e liquidate due giorni fa dal settore lavori pubblici, qualità urbana e ambientale, mediante altrettante determine firmate dal responsabile Giuseppe Sergi, una fattura di 105.702,01 euro (raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani dall’1 giugno al 30 giugno), un’altra di 33.816,53 euro (spazzamento stradale dall’1 giugno al 30 giugno) e un’altra ancora di 139.518,53 (raccolta e trasporto rifiuti e spazzamento stradale dall’1 luglio al 31 luglio), tutte riferite a servizi svolti nell’anno in corso. A favore di E-Koru, dunque, un importo totale di 279 mila euro. Basterà perché venga revocata l’astensione al lavoro proclamata da Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel dalle ore 6,01 del 2 ottobre alle ore 5,59 del 3 (con garanzia delle prestazioni indispensabili)? Di certo, adesso che il Comune ha pagato l’azienda, il personale E-Koru può intravedere una boccata d’ossigeno.
Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel, nei giorni scorsi, hanno denunciato «la mancata collaborazione a risolvere il problema legato al pagamento degli emolumenti», evidenziando «i vari impegni disattesi dalla società e dal comune di Villa San Giovanni» nei confronti di un gruppo di lavoratori che «nonostante le difficoltà, legate al mancato pagamento degli emolumenti, portano avanti con dedizione e spirito di collaborazione un servizio essenziale che non può e non deve fermarsi per il bene della comunità». (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…