VILLA SAN GIOVANNI – Prossimi a partire interventi per 4 milioni di euro al porto di Villa San Giovanni. L’Autorità di sistema portuale dello Stretto, presieduta da Mario Mega, ha infatti emanato il decreto di aggiudicazione della procedura aperta per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnico-economica, relativi all’intervento denominato “Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione dello scivolo 0 nel porto di Villa San Giovanni”.
La procedura di gara è stata espletata sulla piattaforma telematica dell’AdSP, ed è stata decisa con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. In base a queste modalità, dunque, l’appalto è stato affidato alla ditta Silem S.r.l. unipersonale con sede in Villa San Giovanni, che ha offerto un ribasso del 28,765% sull’importo a base d’asta, per complessivi 3.986.501,18 euro sotto riserva della verifica del possesso dei requisiti ai sensi e per gli effetti di legge.
Il progetto rientra nel programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025 dell’Autorità portuale, con la previsione di 6.197.790,87 euro per il miglioramento dell’accessibilità al porto di Villa San Giovanni (adeguamento tecnico-funzionale della banchina, risanamento strutturale banchina scivolo 0): 4.000.000,00 euro finanziati con Decreto del Mit, a valere sulle risorse del Pnrr; la restante quota, pari a 2.197.790,87 euro, a carico di fondi propri dell’Ente.
La Silem ha avuto la meglio sugli altri tre partecipanti al bando, ma il decreto di aggiudicazione a suo favore sarà efficace a decorrere dalla data della formale conclusione del procedimento di verifica dei requisiti. Si tratta della stessa impresa che ha realizzato i lavori del molo di sottoflutto di Villa San Giovanni, conclusi nel 2019 dopo un contenzioso che per diversi anni aveva bloccato gli interventi.
FONTE: Il Quotidiano del Sud 18 ottobre 2023 – Francesca Meduri
Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…

Villa, la minoranza denuncia: «Lavori lungomare bloccati senza motivazioni credibili»
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – I consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia di Villa San Giovanni (Marco Santoro, Filippo Lucisano,…