VILLA SAN GIOVANNI – Ci sarà una delegazione di alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” tra gli oltre seimila bambini, provenienti da tutto il mondo, che lunedì 6 novembre affolleranno l’Aula Paolo VI per l’evento «I bambini incontrano il Papa», patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Un appuntamento storico per i piccoli studenti dell’Istituto scolastico comunale che si accingono a partecipare all’importante giornata con grande emozione ed entusiasmo. «C’è grande attenzione e attesa – comunica l’Ic “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente Luisa Antonella Ottanà – per questo incontro: sarà un evento fortemente sentito. Per i nostri giovani alunni, questo sarà, indubbiamente, un momento particolarmente emozionante, in cui potranno confrontarsi con i propri coetanei e dialogare con il Santo Padre, ponendo alcune domande su quattro parole chiave: ereditare, condividere, connettere e donare».
Parole perfettamente in linea con l’invito del Papa, richiamato appunto dall’Ic villese: «Tornare ad avere sentimenti puri come i bambini. Ci insegnano la limpidezza delle relazioni, l’accoglienza spontanea di chi è forestiero e il rispetto per tutto il creato». Insomma, il 6 novembre «non sarà solo una festa, ma un’occasione importante per “ricordare” che i bambini – conclude l’Ic – sono il futuro e la ricchezza dell’umanità».
FONTE: Il Quotidiano del Sud 20 ottobre 2023 (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti

Notte di fuoco tra VillaSG e Campo C.: bruciati mezzi e sede di Calabria Motori
Francesca Meduri - 8 Aprile 2025Notte di fuoco nella zona industriale tra Villa San Giovanni e Campo Calabro. Un vasto incendio ha infatti…

Strade da incubo a Villa, il Comune interviene: affidati lavori per 25 mila euro
Francesca Meduri - 7 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune ha affidato per quasi 25 mila euro lavori di manutenzione stradale alla ditta Loprete…

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni
Francesca Meduri - 7 Aprile 2025Non è mai facile allestire un Memorial podistico. Tina Marino si è gettata a capofitto in questa impresa, dedicata…