VILLA SAN GIOVANNI – Con una vittoria singola e una di squadra Villa San Giovanni è stata grande protagonista al 22esimo Campionato mondiale di pizza piccante 2023 svoltosi nei giorni scorsi a Scalea.
Christian Corigliano, 44enne pizzaiolo della città dello Stretto, si è aggiudicato il primo posto in classifica nella categoria “Senza glutine”: la sua ‘Incanto’ ha conquistato occhi e palati della giuria consentendogli di precedere sul podio i colleghi Nicola Staropoli, Piero Murra e altri. La ricetta della piazza ‘Incanto’ si è rivelata vincente grazie a un mix di ingredienti irresistibili: vellutata di piselli, crema di burrata, pomodori secchi, tagliatelle di seppia, peperoncino candito al bergamotto.
Una bellissima soddisfazione per Christian Corigliano, che ha messo ancora alla prova il proprio talento iscrivendosi nuovamente alla prestigiosa kermesse gastronomica che da 22 anni vede confrontarsi maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Alla sua terza partecipazione al Campionato mondiale di pizza piccante, dunque, Corigliano ha suggellato con la sua prima vittoria le ottime prove delle due precedenti edizioni: terzo due anni fa nella categoria “Pizza in pala”, e terzo l’anno scorso nella categoria “Gourmet”.
Ma le soddisfazioni non finiscono qui per lui, Villa San Giovanni, Calabria, Sicilia: per il Team dello Stretto – composto oltre che da Christian Corigliano, dai pizzaioli Ivan Correnti, Luigi Losardo, Dario Rubino, Luigi Zampina, Maurizio Polimeni – è infatti arrivato il successo nella categoria “Squadra Pic” del 22esimo Campionato mondiale di pizza piccante 2023. Luigi Zampina, inoltre, è stato proclamato il “The Best Of Spicy Pizza” ovvero il “Migliore pizzaiolo più piccante dell’anno”, sicuramente la categoria più importante tra le tante previste dall’evento. (Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 1 novembre 2023)
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…