Campo C., il Comune smentisce e condanna le fake news social sugli avvisi dell’acqua

11 Novembre 2023
577 Views
Stampa

«Con un post pubblicato l’8 novembre  sulla pagina fb dell’Accademia Mediterranea dal titolo “Campo Calabro, cartelle esattoriali illegittime” è stata messa in dubbio la legittimità degli avvisi con i quali il Comune ha recapitato all’utenza la documentazione necessaria al pagamento del canone idrico 2022, definita “cartella esattoriale”. Le affermazioni riportate nel post, il cui fine sembrava essere quello di invitare gli utenti a ricorrere mettendo a disposizione una consulenza professionale, sono poi state replicate sulla messaggistica telefonica con messaggi inoltrati ai cittadini. Esse sono destituite di ogni fondamento come dimostra l’avviso emesso prontamente dall’Ufficio Economico e Finanziario del Comune e pubblicato all’albo pretorio, sul sito istituzionale, sui canali social del Comune di Campo Calabro». È quanto chiarisce in un comunicato il Comune di Campo Calabro, guidato dal sindaco Sandro Repaci.

Prosegue il comunicato: «L’avviso precisa che (…)

  • La delibera n. 476 del 18\10\2023 non risulta mai adottata dall’ente, trattasi della determina del responsabile dell’Area economico – finanziaria Gen. N. 476 del 18/10/2023 ed avente ad oggetto: “Approvazione ruolo ordinario per avvisi servizio idrico integrato anno 2022 a mezzo agenzia entrate- riscossione”
  • Gli utenti del servizio idrico integrato stanno ricevendo, a mezzo posta ordinaria, ai consueti luoghi di recapito, avvisi (come riportato sul front del documento) relativi ai consumi idrici per l’anno 2022 che contengono allegati la modulistica per il pagamento in soluzione unica o in tre rate bimestrali;
  • Trattasi non di cartelle esattoriali notificate agli utenti morosi, bensì di avvisi bonari per l’invito al pagamento di tutti gli utenti del servizio idrico comunale a mezzo Agenzia Entrate – Riscossione incaricata dell’emissione e della postalizzazione degli avvisi Servizio Idrico Integrato ai contribuenti giusta convenzione approvata con delibera di Giunta Comunale n. 32 del 13/07/2017;»-

«Pochi minuti dopo l’emissione dell’avviso – spiega ancora il Comune di Campo Calabro – il post è stato prontamente rimosso, nè risponde il numero telefonico indicato per info e consulenze.

Rileviamo che le informazioni riportate del post sono talmente inesatte – si legge ancora nel comunicato – da sembrare volutamente fuorvianti e tali da far ritenere che si tratti di un deliberato attacco non solo al buon nome, ma soprattutto alle entrate dell’ente, entrate che noi amministriamo, ma che sono un bene comune dei cittadini.

Ferma restando la responsabilità degli intestatari della pagina social, abbiamo messo in atto ogni azione per risalire all’autore del post e chiamare i primi ed il secondo alle proprie responsabilità.

Non sarà  quindi difficile – conclude il Comune di Campo Calabro – comprendere il disegno che sta dietro a questa triste vicenda che si commenta da sola».

Potrebbe interessarti

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni
Eventi
67 views
Eventi
67 views

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni

Francesca Meduri - 7 Aprile 2025

  Non è mai facile allestire un Memorial podistico. Tina Marino si è gettata a capofitto in questa impresa, dedicata…

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Attualità
163 views
Attualità
163 views

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»

Francesca Meduri - 6 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Attualità
128 views
Attualità
128 views

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”

Francesca Meduri - 6 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…