«Apprendiamo con grande soddisfazione della nomina a commissario dell’ADSP (Autorità portuale di sistema dello Stretto) dell’ammiraglio Ranieri, un eccellente professionista ed un Villese che saprà far tesoro di tutta la sua esperienza in campo umano e, appunto, professionale a servizio dei nostri territori». È quanto dichiara in una nota l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giusy Caminiti.
«L’ammiraglio Ranieri – spiega l’amministrazione villese – è un tecnico prestato all’autorità portuale in un momento storico di grande importanza per tutti i porti che si affacciano sull’area dello Stretto, dovendosi affrontare l’approvazione del documento strategico di pianificazione (DPSS) la redazione dei piani regolatori portuali in un’ottica di sistema di tutto il trasporto.
Villa San Giovanni ha bisogno, come rappresentato al ministro Salvini cui è stata consegnata una delibera consiliare votata all’unanimità, di diventare nel prossimo futuro città dei trasporti moderna ed ecosostenibile, garantendo la vivibilità ad una comunità che negli ultimi cinquant’anni ha da sola sopportato il peso dell’attraversamento dal continente verso la Sicilia».
«Problematiche queste che ben conosce il neo commissario per aver vissuto e vivere questi luoghi, per essere un ammiraglio attento alle dinamiche del territorio, un professionista sensibile alle esigenze delle comunità che da sempre è stato chiamato a servire.
All’ammiraglio Ranieri – termina la nota – vada l’augurio dell’amministrazione comunale di Villa San Giovanni per un sereno e proficuo lavoro per l’area dello Stretto».
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…