Villa, il monito sull’utilizzo dei social: «Le parole hanno un peso!»

25 Novembre 2023
341 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – “Violenza verbale sui social… le parole hanno un peso!”: questo il tema del convegno ha visto coinvolti in una proficua discussione gli studenti delle classi quarta e quinta e del Liceo delle Scienze Umane ed Economico-Sociale dell’Istituto d’istruzione superiore “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni.

L’incontro, tenutosi lo scorso giovedì mattina, è stato organizzato dall’associazione Fidapa sezione di Villa San Giovanni di concerto con il dirigente scolastico Maristella Spezzano, nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre di ogni anno.

La professoressa Spezzano ha spiegato come «le comunità educative debbano operare in sinergia per sensibilizzare i giovani all’uso corretto del web in modo che essi possano acquisire una competenza digitale corretta, rispettosa e responsabile, condividendo opinioni e punti di vista altrui e garantendo, nello stesso tempo, libertà di pensiero e di espressione».

Dopo i saluti del sindaco Giusy Caminiti, che ha parlato della «necessità di sviluppare una cultura del rispetto e del ruolo della scuola per raggiungere questo obiettivo», ha introdotto i lavori la professoressa Gabriella Romeo, spiegando che gli studenti, nella prima fase di attuazione del progetto che ha dato vita al convegno, sono stati guidati dalle professoresse Stefania Arena, docente di lingua e cultura inglese e Maria Bazzano, docente di diritto, «nella somministrazione di un test, riguardante l’utilizzo dei social, i rischi di una costante esposizione, e le percezioni ed emozioni avvertite, allorquando ci si trovi sul web di fronte ad una comunicazione ostile con offese e diffamazioni».

Durante il dibattito, moderato dalla professoressa Enza Caracciolo, presidente del Corso di studo  in Scienze Economiche dell’Università Mediterranea, nonché socia della Fidapa, sono stati presentati i dati elaborati dalla psicologa Ilenia Longo relativamente alle risposte date dagli studenti.

L’avvocato Michela Catanese, presidente dell’associazione Fidapa, considerati i recenti eventi di cronaca, ha evidenziato «l’importanza di scegliere le parole con cura quando si è connessi e le ripercussioni e i danni psicologici che atteggiamenti aggressivi e provocatori possono generare su chi è attaccato con minacce e calunnie e subisce insulti e disprezzo online».

Incisivo il contributo del dirigente del Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, Daniele Cananzi, che, interagendo con gli studenti, li ha invitati «a riflettere sui comportamenti da adottare quali indulgenza, educazione, delicatezza e responsabilità al fine di contrastare la violenza, unitamente al dialogo».

Chiaro e quanto mai esaustivo l’intervento della garante per l’infanzia e l’adolescenza  del Comune di Villa San Giovanni, Grazia Maria Trecroci, già preside dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, la quale ha invitato i genitori «ad assumere fattivamente il loro ruolo e accompagnare i propri figli nel loro percorso di crescita in relazione alle diverse fasi evolutive».

La conclusione dell’incontro, a cura della presidente Fidapa, ha sottolineato «l’importanza del peso delle parole, anche online, e che tutto quello che si pubblica su Internet sarà per sempre e ovunque e che le parole, dolci o offensive che siano, scorrono dentro, e per sempre!». f.m.

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
230 views
Attualità
230 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
142 views
Attualità
142 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
526 views
Uncategorized
526 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…