VILLA SAN GIOVANNI – Un altro grande motivo d’orgoglio per Villa San Giovanni nel campo della medicina e della sanità pubblica nazionale. Merito, stavolta, del brillante percorso professionale del cardiologo Domenico Oriente, che all’ospedale civile Sant’Andrea di Vercelli pratica la rivoluzionaria tecnica della “elettroporazione” per il trattamento della fibrillazione atriale. Tale metodica, eseguita solo in pochissime strutture oltre che nel Centro cardiologico Monzino di Milano, è un superamento delle vecchie tecnologie termiche (radiofrequenza e crioablazione), con migliori risultati e minori complicanze. Un ulteriore tassello che va a impreziosire la carriera di Domenico Oriente, che a soli 36 anni vanta un curriculum di altissimo livello. Diplomato al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, il giovane professionista villese ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a Pisa e si è specializzato in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Palermo, sempre col massimo dei voti. È stato, tra le altre cose, ufficiale medico per la Marina Militare italiana e, dal 2021, lavora all’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Insomma, buon sangue non mente: Domenico è, infatti, figlio dello stimatissimo medico di base e oncologo villese Salvatore Oriente. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…