VILLA SAN GIOVANNI – Uno sportello di ascolto, accoglienza e consulenza legale per donne che hanno subito violenza e che hanno disagi nell’ambito familiare. È quanto prevede un accordo di collaborazione tra la città di Villa e l’Ami (Associazione avvocati matrimonialisti italiani) – Distretto di Reggio Calabria, il cui schema di convenzione è stato approvato pochi giorni fa dalla giunta Caminiti.
La sede operativa villese, in via Riviera, sarà aperta 1 o 2 giorni alla settimana: «Uno spazio riservato e competente in cui poter esprimere vissuti, raccontare l’esperienza della problematica nell’ambito familiare e definire un percorso e una strategia per uscire dalla violenza, dalla problematica in ambito familiare, nel rispetto dell’autonomia e delle scelte decisionali della donna».
La durata dell’accordo è fino al 31 dicembre 2025, con possibilità di rinnovo. E in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ieri, l’amministrazione comunale ha annunciato l’adesione all’iniziativa “panchina rossa”: dopo quella accanto al Comune, una seconda “panchina rossa” sarà dipinta oggi in piazza Valsesia, quale monito ai ragazzi che quotidianamente la vivono. (f.m. – Il Quotidiano del Sud 26 novembre 2023)
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…